Su:ggestiva
Musica pura per luoghi straordinari
dal 24 al 27 maggio 2021
in streaming dal Parco Archeologico dell’Appia Antica | Roma
Programma
24 maggio
ore 18.00 Villa dei Quintili – Wrongonyou
ore 21.00 Chiesa di San Nicola Capo di Bove – Fisheye&Corasan
25 maggio
ore 18.00 Chiesa di San Nicola Capo di Bove – Ainé
ore 21.00 Mausoleo di Cecilia Metella – Mòn
26 maggio
ore 18.00 Tombe di via Latina – Gian Marco Ciampa
ore 21.00 Chiesa di San Nicola Capo di Bove – Daniele Sciolla
27 maggio
ore 18.00 Villa dei Quintili – Max Casacci in Earthphonia
ore 21.00 Villa dei Quintili – Esecutori di metallo su carta
Su:ggestiva – Musica pura per luoghi straordinari
dal 24 al 27 maggio 2021
Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Tutti gli appuntamenti saranno visibili gratuitamente su www.martechannel.it e sulla pagina facebook Su:ggestiva – musica pura per luoghi straordinari
Web: www.suggestiva.eu ; www.martechannel.it ; www.scuderiemartelive.it www.parcoarcheologicoappiaantica.it
Facebook: Scuderie MArteLive ; Su:ggestiva – musica pura per luoghi straordinari
info: 06 8676 0565
Gli artisti di SU:GGESTIVA
24 maggio
ore 18.00 Villa dei Quintili – Wrongonyou
Si è esibito in alcuni tra i più importanti festival musicali in Europa e in USA tra cui Europa Vox (Francia), Eurosonic Noorderslag (Olanda) , Primavera Sound (Spagna), South by Southwest (USA), ottenendo nel 2021 un grande successo a Sanremo con il brano “Lezioni di volo” e partecipando al concerto del Primo Maggio a Roma.
Nel 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records e pubblica i singoli “Rodeo”, “Killer” (più di un milione di stream su Spotify) e “The Lake”. Quest’ultimo brano è entrato nella “Top Viral 50” di Spotify ed è stato suonato dai più importanti network nazionali. Niccolò Fabi, sempre attento al nuovo panorama musicale, ha deciso di coinvolgere Wrongonyou come opening del suo tour teatrale nell’estate 2016. Il video di “The Lake” è stato sincronizzato nell’episodio 12 della serie Terrace House: Aloha Estate, online su Netflix Japan e in onda nella tv nazionale giapponese. Il 18 novembre 2016 esce per Carosello il primo EP dal titolo “The Mountain Man”.
Nel 2017 Wrongonyou pubblica il singolo “I don’t Want To Get Down”, il cui video è stato girato nel deserto della California. Il singolo apre ufficialmente i lavori al nuovo album, che vedrà la luce nel 2018 per Carosello, con sei brani prodotti da Michele Canova, uno dei produttori italiani più famosi al mondo.
Intensa l’attività live di Wrongonyou: ha girato tutta Italia con il suo tour, intervallandolo con gli opening act di artisti italiani (come Levante e Daniele Silvestri) e stranieri (Austra e i The Lumineers). È stato coinvolto anche nel progetto #EveryChildisMyChild – Live for Syria a Vulci (VT), evento per la costruzione di una scuola in Siria. A settembre è stato uno degli artisti italiani coinvolti nel progetto #Giveahome, un’iniziativa mondiale ideata da Amnesty International e Sofar Sound.
Alessandro Gassman si è innamorato del suo talento e lo ha scelto per far parte del cast de “Il premio”, il film in cui Wrongonyou è apparso come attore (al fianco Di Gassman stesso, Gigi Proietti e Rocco Papaleo) e curatore della colonna sonora.
A gennaio 2018 è uscito “Prove It”, il singolo che ufficialmente ha anticipato l’uscita dell’album d’esordio “Rebirth” (Carosello Records). I fan hanno potuto ascoltare in anteprima il disco in occasione di due appuntamenti speciali: uno showcase esclusivo realizzato in collaborazione con Spotify e un live alla Santeria Social Club di Milano in occasione di MI AMI ORA.
“Rebirth” è uscito il 9 marzo 2018, un eclettico mix di folk ed elettronica con un sound internazionale, fresco e contemporaneo. L’album viene accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico. L’uscita dà ufficialmente il via al “Rebirth tour”, in Italia (dove registra sold out a Roma, Milano e Bologna) e all’estero. Wrongonyou partecipa a marzo anche al SXSW 2018 (South by Southwest festival) ad Austin in Texas (USA).
Nel 2019 compone e lavora in studio con Zibba, Raina, Dardust, Katoo, Cogliati e Filippelli e ne nasce un nuovo album. “MILANO PARLA PIANO” è la title track dell’album, “Mi sbaglio da un po’” è il singolo di punta: al perfetto incrocio tra cantautorato indie e melodie soul e folk americano, il brano ha portato Wrongonyou al suo primo grosso riscontro radiofonico (particolarmente sostenuto da Radio Deejay, Radio Italia, Radio 1 e Radio Zeta).
Nel 2020 tra sessioni di scrittura, lockdown e nuove ispirazioni, nascono le collaborazioni con Coma_Cose (la cover di “Razzi arpia inferno e fiamme” dei Verdena nata da una sessione per Rockit ) e con i Legno (“Hollywood”, in cima alla playlist Indie Italia di Spotify).
Nel 2021 è in gara nella sezione nuove proposte per la 71esima edizione del Festival di Sanremo con “Lezioni di volo”. Sempre nel 2021 si esibisce sul palco del primo Maggio a Roma.
https://it.warnerchappell.com/artist-details/1792
https://www.facebook.com/wrongonyou
24 maggio
ore 21.00 Chiesa di San Nicola Capo di Bove – Fisheye&Corasan
FishEye è evocazione sonora, musicale, visiva e testuale. Il progetto si è delineato nel corso degli ultimi cinque anni di sperimentazione interdisciplinare di Bluemotion all’Angelo Mai di Roma. Le composizioni di Fish, Andrea Pesce, per pianoforte, per sintetizzatori e per ensemble, hanno preso forme diverse prima di essere filtrate da questa lente musicale che ne ha ingrandito i particolari, mettendoli in una luce nuova. FishEye è attraversato dalla presenza di moltissimi musicisti che da sempre animano i panorami di Bluemotion ancora tenuti insieme dalla forza di una rievocazione senza tempo.
ANDREA PESCE
Pianista/Arrangiatore/Produttore Artistico. Diplomato in pianoforte, inizia da subito ad esplorare mondi musicali diversi, classici e pop, di ricerca e rock.
Si appassiona a strumenti a tastiera di ogni genere – moog, fender rodhes, wurlitzer, vox organ – e i suoi suoni entrano nei dischi e in molti concerti di musicisti diversi tra i quali: Riccardo Sinigallia Orchestra di Piazza Vittorio, Roberto Dellera, OU, Raf, Cesare Basile, Niccolò Fabi, Carmen Consoli,Tiromancino,Pino Marino.
Partecipa all’esperienza dell’Angelo Mai, laboratorio artistico e centro di produzione indipendente romano, e alla creazione del Collettivo Angelo Mai – Orchestra Mobile di Canzoni e Musicisti – e cura la direzione musicale del disco “Collettivo Angelo Mai: Volume 1″.
Nel 2008 fonda Bluemotion, compagnia che concentra il proprio lavoro sulla sperimentazione tra teatro, musica e video.
CRISTIANO DE FABRITIIS
Batterista, vibrafonista.
Dalla prima metà degli anni novanta suona rock, jazz, punk, free jazz, impro, e lavora con la danza, il teatro ed il video. Suona e registra con: Filippo Gatti, Mike Cooper, Francesco Di Bella, Roberto Angelini, Luca Venitucci, Ou, Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai, Francesco Forni, Ilaria Graziano, Alvin Curran , Iato Orchestra, Andrea Rivera, Fanny & Alexander, Bluemotion, Bloody Riot, Pharm.
25 maggio
ore 18.00 Chiesa di San Nicola Capo di Bove – Ainé
E’ un punto di riferimento della nuova scena rnb italiana, con uno stile inconfondibile che abbraccia sonorità nu-soul e hip hop.
Edito dalla Universal Music, è stato in tournée teatrale con Gegè Telesforo, con cui scrive il singolo “Last Goodbye” primo in classifica su iTunes per tre settimane nella categoria “jazz”. Canta in duetto “Stay” nell’album di Giorgia “Pop Heart”del 2018, ed è il pianista nel video musicale di Giorgia “Non mi ami”.
Ainè è stato invitato ad esibirsi come opening act dei concerti di Max Gazzè, Solange, Robert Glasper al Locus Festival e Masego.
Artista premiato nel 2018 da MTV New Generation.
Nato nel 1991, Arnaldo Santoro in arte Ainé è un giovane talento con una solida esperienza alle spalle ed una formazione che lo ha visto perfezionarsi alla prestigiosa Venice Voice Accademy di Los Angeles. Nel luglio 2015 vince tra migliaia di iscritti da tutta Europa la prestigiosa borsa di studio della Berklee College of Music di Boston messa in palio ad Umbria jazz.
Nel 2016 esce il suo album di debutto Generation One, con featuring della scena musicale italiana ed internazionale, tra cui Ghemon, Gemello, Sergio Cammariere, Davide Shorty.
Nel 2017 entra nella scuderia di Universal Music Italia.
Ad ottobre 2017 viene pubblicato UNI-VERSO, Ep che anticipa il prossimo album di Ainé in uscita a fine anno, sempre per Universal Music.
Nell’estate 2018 esce ORMAI, il singolo in rotazione nelle maggiori radio italiane che preannuncia il nuovo album in uscita. Con ORMAI Ainé entra nella Top Chart Radio.
https://theitaliansoul.com/ma-lo-hai-ascoltato-bene-aine/ https://www.facebook.com/AIN%C3%89-1480222938894745
25 maggio
ore 21.00 Mausoleo di Cecilia Metella – Mòn
Dal 2017, anno del debut album Zama e del video di Lungs (vincitore della decima edizione del Gargano Film Fest come miglior videoclip musicale e quinto classificato al PIVI – Premio per i Migliori Videoclip Indipendenti del MEI), i Mòn hanno intrapreso un viaggio onirico di pulsazioni internazionali che incrociano electro folk, indie pop e rintocchi ambient. L’ultimo disco Guadalupe ha messo il discorso musicale della band su binari europei con ancora più maturità. Influenze che provano una ricerca sonora totale e che arriva fino a sprazzi caraibici. La costante che guida la band è l’armonia: a tratti malinconica, a tratti sognante, a tratti esotica. Diverse facce della stessa tela, come dimostra anche la cover del disco.
“Guadalupe è un rito di passaggio. Le immagini scorrono come simboli, rievocando piccoli gesti, sogni e sensazioni che confluiscono in un momento: il “guado del lupo”. Quando la foresta va a fuoco, l’istinto ci guida nella transizione trasportandoci, attraverso la corrente, da una riva familiare a una terra sconosciuta che è sempre stata lì, oltre il fiume.” (Mòn)
Quelle dei Mòn sono tra le note più liete della proposta alt-pop italiana d’esportazione e sono destinate a vivere ancora sui palchi italiani per incantare il pubblico.
Band rivelazione dell’indie, formatasi nel 2014 a Roma. Concepita come progetto indie-folk, la band comincia presto a muoversi alla ricerca di nuove sonorità. Attraverso i diversi mondi musicali da cui provengono, i cinque componenti della band trovano il loro equilibrio dando libero sfogo a valvole, synth, effetti analogici e ritmiche incalzanti, alle quali continuano a contrapporre linee vocali malinconiche e intimiste di matrice folk, creando un patchwork variopinto di suggestioni e armonie. Il loro è un sound tipicamente internazionale, frutto di una caleidoscopica ricerca.
Dal 2017, anno del debut album “Zama”, i Mòn hanno intrapreso un viaggio onirico di pulsazioni internazionali che incrociano electro folk, indie pop e rintocchi ambient. L’ultimo disco Guadalupe ha messo il discorso musicale della band su binari europei con ancora più maturità. Influenze che provano una ricerca sonora totale e che arriva fino a sprazzi caraibici. La costante che guida la band è l’armonia: a tratti malinconica, a tratti sognante, a tratti esotica. Diverse facce della stessa tela, come dimostra anche la cover del disco.
https://www.facebook.com/monbandofficial
https://www.auditorium.com/evento/mon-22641.html
26 maggio
ore 18.00 Tombe di via Latina – Gian Marco Ciampa
Un virtuoso della chitarra classica si confronta con il contesto contemporaneo, in una fusione di grande repertorio e nuove sonorità. Classe 1990, fin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi e a tenere Masterclass in quattro continenti: Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Messico, Nuova Zelanda, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia ecc. È anche vincitore di più di 40 premi internazionali tra cui il “Melbourne International Guitar Competition”, il “Tokyo International Guitar Competition” e l'”European Guitar Competition” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Nel maggio 2016, grazie al grande uso dei social network e delle nuove tecnologie che utilizza nei suoi video, è stato invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigioso evento TEDxLUISS, proprio per trattare il tema sull’unione tra la musica classica e le giovani generazioni: “Chi dice che la musica classica è solo per i vecchi? ” è il titolo del suo intervento che viene accolto da un’emozionante standing ovation del pubblico.
In occasione di EXPO MILANO 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il padiglione USA. come unico artista classico invitato dal padiglione americano in occasione dell’esposizione universale 2015.
Nel 2014 viene premiato con la “Chitarra d’Oro” come miglior giovane talento dal prestigioso “Concorso Internazionale Michele Pittaluga”.
In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.
Importanti quotidiani nazionali ed esteri, riviste specializzate (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, SUONARE, Seicorde ecc.) hanno dedicato articoli, interviste e citazioni al suo talento, oltre a numerose interviste ed esibizioni nelle più importanti radio italiane. (RADIO RAI 1-2-3, Radio Vaticana), e canali televisivi (RAI 1, RAI 2, RAI 3, Mediaset, SKY) ecc.
Dal 2016 è docente di Conservatorio e ha tenuto Masterclass in importanti Conservatori italiani e stranieri (Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma, “Sydney Conservatorium of Music” – Australia, “Central Conservatorium of Beijing” – Cina, “Royal Danish Academy of Copenhagen”- Danimarca ecc)
Nell’ottobre 2020 Gian Marco vince l’audizione per il posto di chitarrista al “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino” di Firenze.
https://www.gianmarcociampa.com
https://cultura.cervantes.es/sidney/en/guitarra-cl%C3%A1sica-con-gian-marco-ciampa/128333
26 maggio
ore 21.00 Chiesa di San Nicola Capo di Bove – Daniele Sciolla
Negli ultimi cinque anni ha portato i suoi progetti in più di 400 concerti in tutta Europa, in festival come Spring Attitude (Roma), Ypsigrock (PA), One Day (CT), Music Zoo (BS), A Night like this (TO), AMA music festival (TV) Heineken Balaton Sound (HU), condividendo il palco con Ellen Allien, Crystal Castles, Crookers, Steve Aoki, Tim Exile. I suoi lavori sono stati selezionati da Vogue, Nitro Circus e Versace. Edito da etichette di rilievo del panorama della musica contemporanea quali Quantum Bit, Bad Panda, Panorama Musique, MArteLabel, Betulla Records.
Il suo progetto Anudo è stato definito “Uno dei nomi su cui puntare per il futuro prossimo dell’elettronica nostrana.” da Dance Like Shaqulle O’Neal, e “Una band su cui scommettere ad occhi chiusi” da Red Bull Music.
27 maggio
ore 18.00 Villa dei Quintili – Max Casacci in Earthphonia
Massimiliano Casacci, meglio noto come Max Casacci (Torino, 11 ottobre 1963), è un chitarrista italiano, produttore e fondatore dei Subsonica. È inoltre compositore e autore della maggior parte dei testi del gruppo, produttore musicale, tecnico del suono, ex direttore del Traffic – Torino Free Festival, membro del collettivo di musica per conferenze scientifiche: Deproducers, e del progetto elettronico Demonology Hi-Fi. È anche sperimentatore di musica realizzata con suoni e rumori della natura e di scenari urbani..
27 maggio
ore 21.00 Villa dei Quintili – Esecutori di metallo su carta
Vibrafono, Marimba, Xilofono, vecchi tamburi, giocattoli, oggetti riciclati, strumenti a pile, compongono il suo parco strumenti. Il suo percorso trasversale lo porta negli anni a lavorare al fianco di importanti musicisti e cantautori del panorama italiano. È attivissimo nella diffusione ed esecuzione del repertorio contemporaneo anche negli ambienti non accademici.
Nel 2009 ha inciso con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Aion di Giacinto Scelsi (Stradivarius). Nel 2010 per la Rai ha partecipato al premio internazionale Prix Italia sezione Musica. Nel 2011 esce il suo primo disco solista Hippos Epos (Parade), al quale seguono 19’40” on Cage (Parade 2013), interamente dedicato alla musica di Cage, e All My Robots (MeMe 2015). È stato per diversi anni componente di Naqqara Ensemble, ed è fondatore dell’ensemble Esecutori di Metallo su Carta. Nella musica ‘popular’ collabora ed ha collaborato tra i tanti anche con: Baustelle, Le Luci Della Centrale Elettrica, Pacifico, Der Maurer, Edda, Nada, Dente, Marco Parente, Calibro 35.
Ha inciso per BMG Ricordi, Sony, Warner, Stradivarius, Ponderosa music, Universal, Mescal, Barlumen records, Trovarobato.
https://19m40s.bandcamp.com/album/progetto-generativo
Yoko Morimyo: Violino http://www.yokomorimyo.it/
Sebastiano De Gennaro: http://www.sebastianodegennaro.com/