Davide Casaleggio al Rousseau City Lab del Movimento 5S, dedicato all'ambiente, Napoli, 16 dicembre 2018. ANSA/CESARE ABBATE

Rousseau, il Garante: “Consegnare i nomi degli iscritti al M5s”. Casaleggio contro Conte: “Lui non è iscritto e quindi non votabile”

L’ordinanza del Garante della Privacy apre un nuovo capitolo della guerra tra Rousseau e il M5s. Con una nota, citata dal Corriere della Sera, l’Autorità ha dato cinque giorni di tempo all’associazione per consegnare i nomi degli iscritti al partito pentastellato dopo la separazione.

Ma sulla vicenda non si è fatta attendere la replica di Casaleggio: “Ci dicano prima a chi consegnarli. Per individuare il rappresentante legale bisogna seguire lo statuto e votare un comitato direttivo come deciso durante gli Stati Generali e ratificato con ben tre votazioni“. Un chiaro messaggio a Conte che, per il leader di Rousseau, non si può candidare al ruolo di leader perché non iscritto.

La sentenza è stata commentata sui social con molta soddisfazione da parte di Giuseppe Conte: “Il provvedimento del Garante della Privacy fa chiarezza e spazza via qualsiasi pretesto, confermando le ragioni del Movimento. Ora si parte, si guarda avanti. Sarà la nostra comunità a indicare la rotta. Non c’è un minuto da perdere, ci sono tanti cittadini a cui ridare voci“.

Il braccio di ferro tra Rousseau e il M5s continua. L’Associazione non sembra essere intenzionata a dare facilmente i dati degli iscritti. Casaleggio ha già avanzato la richiesta al Garante di indicare la persona a cui comunicare tutte le persone che negli ultimi anni hanno fatto parte di Rousseau.

Ufficialmente, infatti, Giuseppe Conte non è il leader del M5s. Serve un cambio di statuto e di regolamento e ancora il MoVimento questo passo non l’ha fatto. Da qui un duello verbale (e non) destinato a durare ancora per diverso tempo e non si escludono delle sorprese nel giro di pochi giorni.

Precedente

Draghi, “Questa Italia ha voglia di ripartire, abbiamo davanti una fase nuova”

Circa Redazione

Riprova

Delmastro e Meloni sulla nuova auto della Polizia penitenziaria ‘che non lascia respirare chi si trova dietro quel vetro oscurato…’

«Onori al sottosegretario alla Giustizia, onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove!», risuona l’ordine al picchetto d’onore …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com