Il Festival Chiarissima® si dedica fin dalla sua nascita alla promozione di una cultura del ben-essere a trecentosessanta gradi.
Sul piano individuale si propone di promuovere e avvicinare alle discipline olistiche e bio-naturali (tra cui Yoga, Tai Chi, Meditazione, Shiatsu, Ayurveda) e in generale a tutte le pratiche che favoriscono la conoscenza di sé, del proprio corpo e della propria dimensione interiore. Obiettivo della manifestazione è generare consapevolezza.
L’evento è dedicato da sempre anche alla diffusione di buone pratiche nel campo del consumo critico, dell’economia green, dei corretti stili di vita e della sana e naturale alimentazione.
Importante è anche l’aspetto del piano sociale e collettivo: l’evento promuove e contribuisce alla costruzione di progetti e percorsi finalizzati alla pace sociale e al ben-essere di comunità. È convinzione degli Organizzatori che il concetto di «benessere» non possa essere associato soltanto ad aspetti sanitari o perfino economici. Per Chiarissima® il «benessere» rappresenta invece una condizione generale che interessa corpo, mente e psiche, e nella quale la sfera individuale è strettamente legata alla qualità delle relazioni sociali e dell’ambiente circostante.
A chi si rivolge
Il Festival Chiarissima® è aperto a tutti e destinato a un pubblico eterogeneo. Durante i due giorni vengono proposte attività adatte a tutti.
Il Festival è gratuito. Non è previsto alcun biglietto di ingresso e l’accesso gli oltre cento appuntamenti inseriti in programma è rigorosamente libero.
L’esposizione
La costruzione di un programma culturale ampio e di rilievo è resa possibile, in parte, dalla presenza di circa 130 espositori attivi nel mondo del benessere.
Sono scuole di formazione, centri e associazioni del mondo olistico e bio-naturale, operatori commerciali, artigiani, produttori locali e ristoratori per i quali Chiarissima® rappresenta per due giorni un’importante vetrina.
Nonostante il Festival sia nei fatti una manifestazione di rilievo nazionale, l’Associazione Kundalini dedica un particolare impegno nella selezione e nella valorizzazione delle personalità, dei soggetti e delle esperienze presenti sul territorio, purché in linea con la filosofia della manifestazione e dell’Organizzazione.
Anche per questo la manifestazione rappresenta un importante motore di cambiamento per i cittadini di Chiari, dell’Ovest Bresciano e del territorio circostante.
|