Teatro del Lido di Ostia
28 giugno • 30 agosto | festival cinema
Dal 28 giugno al 30 agosto la rassegna cinematografica itinerante FEELMARE, giunta alla sua settima edizione,
con Il cinema delle donne si inscrive nell’estate del Teatro del Lido di Ostia con un programma
di cortometraggi e lungometraggi italiani e stranieri tutti diretti da donne, a ingresso gratuito, a cura di
Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti dell’associazione culturale Eikon.
Primo appuntamento sabato 28 giugno (ore 21) con Punta Sacra di Francesca Mazzoleni, candidato come miglior documentario ai David di Donatello 2021, già premiato ai Nastri d’Argento 2021 e alla Festa del Cinema di Roma 2020, oltre al riconoscimento internazionale come Miglior film di Visions du reél.
SABATO 28 GIUGNO AL VIA GLI APPUNTAMENTI AL TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
CON LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ITINERANTE PRESENTATA DA EIKON
FEELMARE
il cinema delle donne
a cura di Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti
Progetto vincitore del bando Cinepromozione 2021 promosso dalla Regione Lazio
ingresso gratuito • prenotazione obbligatoria
PRIMA PROIEZIONE: IL PLURIPREMIATO FILM DOCUMENTARIO
PUNTA SACRA
di Francesca Mazzoleni
Alessandro Greco | Morel Film | Patroclo Film (2020)
interviene la regista Francesca Mazzoleni
conducono l’incontro Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti
Prima della proiezione CHIKY REALEZA live _ ingresso gratuito • prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Dal 28 giugno al 30 agosto il Teatro del Lido di Ostia si fa casa di alcune tappe della rassegna cinematografica itinerante FEELMARE, per questa settima edizione interamente dedicata al Cinema delle donne con un programma di cortometraggi e lungometraggi, italiani e stranieri, tutti diretti da donne (in via di definizione). La rassegna, presentata dall’associazione culturale Eikon – Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti – è a ingresso gratuito con obbligo di prenotazione.
Primo appuntamento sabato 28 giugno (ore 21) con il pluripremiato film documentario PUNTA SACRA di Francesca Mazzoleni, un racconto fra realismo e proiezioni nell’immaginario, fra nostalgia ed inevitabile pragmatismo sull’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra. Il documentario racconta la vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie; su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra, con un desiderio: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa.
Prima della proiezione si esibirà il rapper CHIKY REALEZA, fra i protagonisti del documentario, che sarà inoltre accompagnato da un incontro con la regista Francesca Mazzoleni condotto da Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti.
Feelmare è una rassegna cinematografica itinerante, giunta alla sua settima edizione. La mission della rassegna è portare il cinema dove non c’è. In questi anni ha raggiunto province, periferie e isole sprovviste di sale cinematografiche, rispondendo così ai bisogni collettivi, creando comunità grazie alla forza aggregativa del cinema e degli eventi multidisciplinari proposti. Eikon, associazione che ha ideato e realizza la rassegna, è composta da sole donne e negli anni ha sviluppato una forte sensibilità di genere e un’attenzione alla valorizzazione del lavoro femminile in ambito audiovisivo, anche per sono stati selezionati per la rassegna cortometraggi e lungometraggi, italiani e stranieri tutti diretti da donne. Nella stagione estiva del 2021 Feelmare si focalizza sul territorio laziale anche per rinforzare la rete di partnership create nelle stagioni precedenti e per far nascere nuove collaborazioni. La rassegna si svolgerà nell’arco di quattro mesi, dalla fine di giugno alla fine di settembre, e coinvolgerà, oltre Ostia (Municipio Roma X) anche il Municipio VIII (Garbatella), il Municipio VI delle Torri (Tor Bella Monaca), il Municipio III (Montesacro), il Municipio IV (Casal dè Pazzi, Casal Bertone, San Basilio) e il Municipio II (Salario). La rassegna farà tappa anche a Sabaudia, e nelle isole di Ponza e Ventotene, privilegiando gli spazi meno turistici e più “locali” con lo scopo di venire incontro sia ai bisogni degli isolani che dei viaggiatori di passaggio. L’associazione culturale Eikon nasce dall’incontro di un gruppo di ragazze, operanti in ambito cinematografico e teatrale e cinefile specializzate in altri settori delle scienze umane, che hanno fatto convergere le loro passioni e professionalità per dare vita a un progetto comune: l’organizzazione di eventi culturali itineranti, che portino il cinema in quei luoghi dove non c’è e dove ce n’è maggior bisogno.