TEMPERATURE GIOVEDÌ: il transito di un fronte temporalesco determina una prima diminuzione al Nord con valori che tornano nella media al Nordovest e un calo termico dalla sera anche altrove ma con massime ancora sopra media su Triveneto ed Emilia Romagna. Si abbassano le massime anche sulla Toscana, in parte anche Lazio e Sardegna. Resiste caldo intenso lungo l’Adriatico centrale e su tutto il Sud con punte anche superiori ai 40°C sul Tavoliere e fino a 39°C o persino 40°C sulle interne della Calabria e della Sicilia. Caldo anche di sera e di notte con afa localmente opprimente nelle grandi città del Centro Sud e parte del Nord.
TEMPERATURE VENERDÌ: le correnti settentrionali al seguito del fronte di giovedì riportano in media anche Sardegna e tutto il Centro. Resiste un sopra media in Campania, mentre il gran caldo non molla la presa su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove sono attese ancora punte massime di 40°C. Caldo anche di sera e di notte con afa localmente opprimente nelle grandi città del Sud.
TEMPERATURE SABATO: temperature in calo anche al Sud ma resiste comunque qualche valore sopra media seppur non di molto, specie Puglia interna, Materano, Calabria interna e Sicilia interna. Leggermente sopra media anche l’Emilia Romagna
TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: come detto in apertura i modelli matematici prospettano una nuova ondata di caldo africano sull’Italia, con un primo assaggio domenica quando le temperature aumenteranno soprattutto al Centro Nord, poi nei giorni della nuova settimana anche al Sud.