Esodo estivo 2021, date bollino rosso a luglio: il calendario

Le giornate di fuoco sulle strade e autostrade italiane devono ancora arrivare, ma gli spostamenti degli italiani per le vacanze sono già iniziati e anche se l’esodo estivo vero e proprio è previsto nel mese di agosto, in alcuni fine settimana di luglio è previsto traffico intenso. Ecco le date da bollino rosso da tenere d’occhio prima di andare in ferie.

A luglio non si prevedono giornate da bollino nero, ma dalla metà del mese il calendario della viabilità comincia a farsi più complicato, soprattutto nei fine settimana.

Già a partire dal fine settimana 17-18 luglio è previsto traffico intenso con possibile criticità, da bollino rosso sia sabato che domenica mattina. Traffico intenso ma da giallo in entrambe le giornate, nelle quali la polizia segnala inoltre divieto di circolazione in autostrada per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate nella fascia 8-16 sabato e 7-22 domenica.

Comincia a diventare più frenetica la circolazione nel fine settimana del 24 e 25 luglio, in particolare domenica quando si segnala sia mattina che pomeriggio traffico da bollino rosso e divieto di circolazione dalle 7 alle 22 per veicoli di peso superiore alle 7,5 tonnellate. Relativamente più tranquilla la situazione il sabato, nel quale si registrerà traffico intenso con criticità la mattina, mentre bollino giallo il pomeriggio e divieto per i mezzi pesanti dalle 8 alle 16.

Per coloro che hanno programmato gli spostamenti a fine mese le criticità in strada iniziano già da venerdì 30, ma a partire dal pomeriggio, mentre la mattina è da bollino giallo, senza divieti di circolazione. Rosse le intere giornate sia di sabato 31 che di domenica 1 agosto, nel primo caso con divieto di circolazione per mezzi oltre le 7,5 tonnellate dalle 16 alle 22, nel secondo dalle 7 alle 22.

Il piano del traffico con il calendario di agosto non è stato ancora reso noto, ma è probabile che a partire da venerdì 6 si possano verificare i primi rallentamenti alla viabilità da bollino nero, con lunghe code all’uscita delle grandi città in corrispondenza, per molti, dell’inizio delle vacanze.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche: arriva la proroga

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina, ha approvato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com