Nominato Roberto Baldoni alla guida dell’Agenzia per la cybersicurezza

Il vicedirettore del Dis proposto per il ruolo dal premier Draghi per la sua esperienza nella sicurezza digitale e la lotta agli hacker.
Esperto di livello internazionale in cybersecurity, vicedirettore del Dis e laureato in ingegneria dell’informazione. È questo in breve il curriculum che è valso a Roberto Baldoni la nomina a direttore della nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale plasmata dal premier Mario Draghi.
Ed è stato lo stesso presidente del Consiglio a proporre il nome di Baldoni che è stato approvato dal Consiglio dei ministri.
L’Agenzia, quindi, prende forma e ha anche una testa, proprio a poche ore dall’attacco hacker che ha colpito e bloccato il sistema di prenotazione dei vaccini della Regione Lazio.
Baldoni ha un compito non semplice. Prima di tutto deve recuperare un ritardo di diversi anni dell’Italia nella tutela e nella difesa della rete informatica del Paese e creare un sistema di difesa centralizzato.
Servirà anche la creazione di “un cloud nazionale” che possa unificare i sistemi regionali.
L’Agenzia sarà un organo distaccato dell’intelligence italiana e questo spiega la scelta di Baldoni, che fino ad oggi è stato al secondo gradino dei Servizi del Paese, dove si è occupato di costruire il Perimetro per la sicurezza nazionale cibernetica nel precedente governo.

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, dopo la decisione della Consulta, il senatore Irto (Pd) chiede le dimissioni di Calderoli: “Fallito il suo progetto separatista, avallato anche dall’immobilismo del presidente Occhiuto”

«Roberto Calderoli dovrebbe dimettersi, ora che la Corte costituzionale ha rilevato gravi profili di incostituzionalità …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com