Kabul. Caos all’aeroporto: morte 7 persone. Gli Usa temono attentato dell’Isis

E’ sempre caos all’aeroporto di Kabul preso d’assalto da migliaia di persone che vogliono lasciare il paese. Sette persone tra la folla vicino all’aeroporto della capitale sono morte nella calca mentre cercavano di avvicinarsi allo scalo per lasciare il Paese: la notizia è riportata in comunicato diffuso questa mattina dal ministero della Difesa britannico. Un portavoce del ministero ha precisato che le vittime sono civili afgani. Le “condizioni sul terreno rimangono estremamente impegnative, ma stiamo facendo tutto il possibile per gestire la situazione nel modo più sicuro possibile”, recita il comunicato del ministero. Ieri, secondo i media, quattro persone sono morte nella calca fuori dall’aeroporto della capitale afgana.

Una situazione esplosiva che preoccupa soprattutto gli Usa che temono un attentato dell’Isis all’aeroporto di Kabul. Gli Stati Uniti temono attacchi dell’Isis all’aeroporto di Kabul, attacchi che avrebbero il duplice obiettivo di infliggere un duro colpo agli americani e danneggiare i Talebani, di cui sono il principale nemico. Lo riferiscono fonti della sicurezza statunitense citate dal New York Times, che la definiscono la minaccia attuale più seria. “A causa di potenziali minacce alla sicurezza a ridosso degli ingressi dell’aeroporto di Kabul, consigliamo ai cittadini americani di evitare in questo momento di recarsi all’aeroporto e alle uscite dell’aeroporto a meno di non aver ricevuto istruzioni personali da rappresentanti del governo americano”. E’ quanto si legge su una allerta diffusa dall’ambasciata americana a Kabul. I cittadini americani che non abbiano ancora completato le richieste formali per l’assistenza al loro rimpatrio vengono sollecitati a “farlo il prima possibile”. L’ambasciata chiede quindi agli americani che ancora si trovano in Afghanistan di “prestare attenzione a ciò che li circonda in ogni momento, in modo particolare quando si trovano in mezzo alla folla”.

Intanto il presidente americano Joe Biden terrà un nuovo discorso alla nazione per fornire aggiornamenti sugli sforzi di evacuazione in Afghanistan. L’intervento è previsto alle 16 ora locale, le 22 in Italia, dopo una riunione con il team sulla sicurezza nazionale.

Circa redazione

Riprova

Coordinate della guerra ibrida russa nella Repubblica di Moldavia

In sostanza, la guerra ibrida sviluppata dalla Federazione Russa nella Repubblica di Moldavia, negli ultimi …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com