Le undici città in lizza per ospitare l’Eurovision 2022 in Italia sono diventate cinque: la nuova selezione ha decretato l’esclusione di Roma, Genova, Alessandria, Sanremo, Acireale e Palazzolo Acreide.
Sede Eurovision 2022 in Italia: il processo di selezione
Nel mese di luglio erano state presentate 17 candidature ufficiali per ospitare l’Eurovision 2022, che seguirà l’edizione 2021 vinta dai Maneskin. Per 6 città italiane, però, il sogno di ospitare la rassegna canora internazionale era finito pochi giorni dopo. La prima selezione, infatti, aveva visto “passare il turno” solo 11 città, cioè quelle che avevano presentato in via ufficiale un dossier con i dettagli della propria candidatura.
Le città che erano state escluse nel corso della prima selezione sono Firenze, Bertinoro di Romagna, Jesolo, Matera, Trieste e Viterbo.
L’annuncio ufficiale e definitivo della città scelta come sede dell’Eurovision 2022 in Italia è atteso per la fine del mese di agosto.
Sede Eurovision 2022 in Italia: quali sono i requisiti
Sono diversi i requisiti necessari a far sì che una città possa diventare la sede ufficiale dell’Eurovision. In questa lista spiccano:
- la presenza di una struttura al coperto in grado di ospitare almeno 8 mila spettatori;
- la disponibilità di almeno 2 mila stanze d’albergo nelle vicinanze del luogo dell’evento;
- la presenza di un aeroporto internazionale ben collegato e distante meno di un’ora e mezza dalla sede dell’evento;
- la disponibilità di una struttura logistica attorno all’area principale, dotata di centro stampa per mille giornalisti, oltre che di servizi per il pubblico come bagni e punti ristoro per il cibo e le bevande;
- la disponibilità esclusiva dell’intera infrastruttura per 6 settimane prima dell’evento, le 2 settimane dello show e la settimana successiva.