Facebook, WhatsApp e Instagram down: comunicazione a rischio in mezzo mondo

Nel giorno delle elezioni amministrative i social network sono down. Facebook,Instagram e WhatsApp dal pomeriggio di oggi sono praticamente inutilizzabili. L’unico mezzo di comunicazione in una giornata importante per la comunicazione politica è impossibile da ‘utilizzare’ per ricevere informazioni ed aggiornamenti. Si inizia con Instagram e poi a strettissimo giro il buio avvolge WhatsApp e a seguire  Facebook.

I disguidi, come segnala Downdetector, inizialmente avevano interessati la città di Milano e dintorni: il picco di segnalazioni è arrivato dopo le 17.30. Per WhatsApp e Instagram disguidi anche per invio e ricezione anche a Roma. Poco dopo le 18 anche da altri Paesi in Europa, come Francia, Germania o Belgio, e poi Israele e Turchia sono arrivate segnalazioni di malfunzionamento per i social network.

WhatsApp  e Twitter hanno subito inviato un messaggio per tranquillizzare gli utenti. “Sappiamo che molte persone stanno avendo dei problemi. Stiamo lavorando per risolvere il problema e vi ringraziamo per la pazienza”. Sulla stessa scia Instagram che sempre su Twitter ha comunicato che “Instagram e i suoi amici stanno attraversando un momento un pò complicato e potreste avere problemi a utilizzarli. Abbiate pazienza, ci siamo”. Poi c’è stata la volta di Facebook. “Ci scusiamo per gli inconvenienti che tante persone stanno riscontrando nell’usare le nostre app”. Secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un problema di DNS, cioè il sistema utilizzato per associare i nomi ai domini. Ma non si esclude che dietro questo down dei principali social media ci possa essere un attacco informatico. Indubbio che questo problema, soprattutto per la giornata elettorale che sta interessando l’Italia, rappresenti un grande vulnus informativo per l’intera comunità.

Circa redazione

Riprova

PAT – Nove tra migliori sommelier d’Italia ed esperti mondiali per il Trentodoc Festival

A un giorno dal Trentodoc Festival – che dal 20 al 22 settembre animerà la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com