L’obbligo del green pass per accedere ai luoghi di lavori spinge gli italiani a vaccinarsi. Rispetto alla settimana scorsa è boom di prime dosi ma è soprattutto il dato del 15 ottobre che fa ben sperare. Nella giornata dell’entrata in vigore dell’obbligo della carta verde sono state somministrate 69mila dosi di vaccino. Confrontando il dato giornaliero con quello di venerdì scorso, quando le prime dosi avevano raggiunto quota 58.661, si registra un differenziale di oltre diecimila somministrazioni in più. Lo sottolinea la struttura commissariale all’emergenza Covid guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.
Il numero totale di persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino ha superato quota 46 milioni, dato pari all’85,41% della platea vaccinabile, costituita dagli over 12. I vaccinati completi (con due dosi) sono invece 43,74 milioni, pari a circa l’81% della platea. Il numero totale di somministrazioni – secondo l’ultimo aggiornamento – ha superato 87,3 milioni.
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 240 milioni, mentre nel mondo sono state somministrate finora quasi 6,6 miliardi di dosi di vaccini: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Dall’inizio della pandemia i contagi accertati sono 240.055.011 mentre le dosi dei vari vaccini anti Covid somministrate hanno raggiunto quota 6.586.889.051.