Il costo dei carburanti alle stelle: perché aumenta il prezzo della benzina e cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi.
Ormai da mesi assistiamo ad un progressivo aumento del costo dei carburanti, con benzina e diesel che sono arrivati a livelli che non si toccavano da anni. Ma perché aumenta il prezzo della benzina?
L’aumento dei prezzi
Numeri alla mano, l’aumento dei prezzi è generalizzato: è aumentato l prezzo della benzina, quello del diesel ma anche quello del metano. L’aumento dei prezzi va avanti sostanzialmente dalla fine del 2021 ed è andato avanti per tutto il 2021. La causa sembra affondare le radici nel lockdown.
Durante la chiusura generale sono state accatastate grandi quantità di petrolio, che però si sono esaurite in tempi brevi alla ripresa delle attività. Di fatto è aumentata la domanda ma non è aumentata l’offerta. Questo ha portato ad un aumento dei prezzi.
Per quanto riguarda il metano, a pesare è la grande richiesta fatta dalla Cina, che ha bruciato ingenti quantità di gas naturale. Resta da capire se la frenata dell’economia cinese possa spingere Pechino a ridurre la richiesta per le sue forniture interne.
Chiude il quadro il fatto che l’Unione europea non disponga di ingenti quantità che la Russia abbia dovuto tagliare le forniture all’Europa per una serie di lavori programmati.
Gli esperti ritengono che l’emergenza non rientrerà in tempi brevi e che il prezzo del petrolio possa stabilizzarsi su standard decisamente elevati. Molto dipenderà anche dalla rivoluzione Green. I minori investimenti nel campo degli impianti di produzione rischiano di far aumentare il gap tra domanda ed offerta. In questo modo il prezzo dei carburanti resterebbe decisamente elevato.