Mattozzi: dal 1833 il top della tradizione a Piazza Carità

Napoli. “Locale storico che non delude. Qualità eccellente nel rispetto della tradizione, fritto impeccabile, croccante e leggero. Tutto ottimo incluso il vino e i dolci. Senza fronzoli ma ricco di contenuti”. “Interessante e per nulla scontato il menu proposto”.

“Il posto giusto dove trascorrere piacevolmente una serata da ricordare, all’insegna del ‘tutto molto buono’ pizza super e personale gentilissimo e simpaticissimo”.

Sono soltanto alcune delle innumerevoli recensioni positive lasciate dai clienti dello storico Ristorante e Pizzeria Mattozzi a Piazza Carità, una certezza tutta partenopea. Dal 1833, baluardo della tipica dal Cucina del Regno di Napoli e delle Due Sicilie, ovvero napoletana, campana, mediterranea, italiana del glorioso Sud.

Oltre a mangiare pizze eccellenti e pietanze caratteristiche, da Mattozzi è pure possibile essere consigliati nel migliore dei modi su dove andare e cosa ammirare tra le migliaia di attrattive che la bellissima Napoli offre ai suoi visitatori. Paola Surace, infatti, degno erede dell’indimenticabile Lello, è sempre pronto a mettere a disposizione degli avventori che hanno la fortuna di sedere ai tavoli del tipico ristorante, il suo sapere di napoletano verace, innamorato e orgoglioso della sua insuperabile patria, ricca di storia, di arte, di testimonianze di gran pregio, di scorci d’indimenticabile suggestione.

Tra le pochissime famiglie di pizzaioli che dall’‘800 sono arrivate all’epoca nostra, capaci di trasmettere ricordi ed esperienza alle generazioni future, vi è quella dei Mattozzi che, con Paolo Surace, è giunta alla quarta generazione di artefici dell’arte bianca d’eccellenza.

Una storia costellata di avvenimenti fondamentali nella storia della Nazione, come della Pizza e del ruolo del pizzaiolo, ormai consacrato dall’Unesco quale patrimonio immateriale  dell’Umanità. Un tesoro d’inestimabile valore che fa grande Napoli e i napoletani nel mondo, oltre che i pizzaioli in prima persona, eredi di un sapere fatto di segreti, di precise tecniche, di esperienza e di rispetto per l’autenticità di un prodotto tradizionale che piace da secoli in tutto il Pianeta.

Presente in tante guide di spicco, il Ristorante Pizzeria Mattozzi può vantare di appartenere a tre delle associazioni più importanti nel mondo della ristorazione e della pizza. In particolare, quale membro e co-fondatore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che dal 1984 si impegna a tutelare e diffondere la cultura della Pizza, grazie all’impegno lungo una vita di Lello Surace che, al di là dell’indiscutibile successo del proprio locale, ha fondato insieme ad altri valenti pizzaioli, l’Associazione a tutela dell’autentica pizza rigorosamente preparata secondo le metodiche tradizionali partenopee.

Mattozzi a Piazza Carità, fa inoltre parte dell’Unione delle Pizzerie Centenarie, che riunisce quelle di antica tradizione ed è pure nell’altrettanto prestigiosa lista dei Locali Storici d’Italia, esclusivo sodalizio nel quale figura quegli esercizi ristorativi ai cui tavoli sono stati siglati accordi importanti o si sono verificati episodi significativi per la storia d’Italia.

Oltre alla buonissima pizza napoletana preparata ovviamente con ingredienti di alta qualità, tra le specialità più gradite dalla basta ed eterogenea clientela, vi sono le fritture di pesce e quelle “all’italiana” che, in effetti, sono squisitamente partenopee nella forma e nella sostanza. E le pietanze tipiche, una più Buona dell’altra, assolutamente fedeli alle ricette originali. E i dolci irresistibili, preparate dal bravissimo Paolo, che costituiscono un vero attentato alla line: così golosi che non assaggiarli tutti diventa un’impresa impossibile. Non solo! Da stimolare puntualmente bis e tris, complice l’atmosfera allegra e rilassante e, oltre ai sapori, i profumi e le voci della Napoli più autentica. A “condire” il tutto, l’aria dì tradizione che connota in maniera imprescindibile questo pittoresco locale storico dell’indimenticata e indimenticabile Capitale, inesauribile patria e generatrice di immensi talenti in ogni campo e disciplina.

Immancabile anche per questo San Silvestro, la proposta del Cenone da Mattozzi, per “una fine all’insegna del gusto autenticamente napoletano”, oltre alle pietanze in carta per il Capodanno 2022: sempre aperti (importante la prenotazione: 081 552 4322) e pronti ad ospitare i buongustai con la consueta gentilezza e affidabilità e un imbattibile rapporto qualità/prezzo.

Dunque, anche questo anno, per il 31 dicembre “una grande serata di gusto e divertimento”.

Il Menù adulti, ovviamente caratteristico, consigliato, prevede: Insalata di mare, Scialatiello ai frutti di mare, Orata o spigola al forno con contorni, Pastiera napoletana artigianale, bevande e vini.

Menù bambini: Pennette al pomodoro, Cotoletta con patatine, Dolce artigianale al cioccolato.

Squisitezze marinare per palati esigenti, proposta di sicuro bradi e ti per i più piccoli, per una fine d’anno da trascorrere in allegria, con la sicurezza della qualità, una certezza consolidata dal 1833 e mai tradita.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Dal 18 settembre al Museo di Roma in Trastevere XV PREMIO PHOTO IILA – “Identità. Così uguali, così diversi”

L’IILA-Organizzazione internazionale italo-latino americana presenta dal 18 settembre al 27 ottobre 2024 in mostra al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com