Maxi concorso pubblico per assunzioni in tutta Italia: i dettagli

Presto sarà indetto un maxi concorso pubblico per l’assunzione, in tutta Italia, di laureati e diplomati. In pubblicazione sulla G.U.R.I., IV Serie Speciale CONCORSI, n. 29 del 12/04/2022, il maxi bando di selezione unica ha lo scopo di istituire un “Elenco di Idonei”, per vari profili professionali da cui gli oltre 60 sottoscrittori e i successivi aderenti tra gli oltre 3.800 enti soci ASMEL potranno attingere senza sforzi organizzativi e secondo necessità.

Maxi concorso ASMEL Enti Locali, assunzioni in tutta Italia

ASMEL è l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali con sede legale a Gallarate (VA) e sede operativa a Napoli. Nasce nel 2010 sulla scia della ultraventennale esperienza maturata tra i Comuni italiani aderenti al Consorzio ASMEZ.

Scopo dell’associazione è quello di valorizzare l’azione di governo locale attraverso il rafforzamento del “tessuto connettivo” delle autonomie locali estremamente frammentato e caratterizzato da un numero molto elevato di Comuni di piccole e piccolissime dimensioni. In particolare l’associazione in questi anni ha promosso azioni volte al miglioramento della qualità dei servizi erogati degli enti associati, specialmente di quelli a tecnologia avanzata, alla realizzazione di economie di scala nella gestione di funzioni, servizi, interventi, programmi, progetti, iniziative e nell’acquisto di beni e sevizi, di qui la promozione della costituzione tra gli Enti soci di una autonoma Centrale di Committenza, e al rafforzamento della capacità di rappresentanza e di tutela degli interessi delle diverse comunità.

Il maxi concorso, indetto ad aprile, prevede assunzioni da Carignano (TO) a Lucca Sicula (AG), da Radda in Chianti (SI) a Casoria (NA): una lista di Comuni, da tutte le Regioni italiane, che – come ha scritto l’associazione in una nota stampa pubblicata sul sito – potrebbe continuare a crescere. Tutti i Comuni possono aderire mediante delibera di giunta, per sottoscrizione o adesione successiva, indicando di volta in volta i profili professionali di cui ci si intende avvalere tramite la scheda di rilevazione.

Chi può partecipare al Maxi concorso ASMEL

Come già anticipato sopra, la pubblicazione del bando per la partecipazione al concorso ASMEL 2022 è prevista per martedì 12 aprile. Nell’avviso di selezione saranno definite modalità di adesione e formazione della graduatoria dalla quale attingeranno i Comuni associati per le assunzioni.

L’istituto dell’Elenco di idonei consente alle amministrazioni locali di precostituire un “parco di idonei”, senza dover con loro immediatamente attivare il rapporto di lavoro, al quale attingere al momento giusto, e con oneri inseriti nei quadri economici dei singoli progetti come da circolari MEF 4/2022 e MIN. INT. 11/2022.

Come precisato dall’associazione, in questo modo, attraverso la rete ASMELAB, “le singole amministrazioni interessate ad attingere all’elenco di idonei sono esentate da sforzi organizzativi. Tutte le attività sono realizzate a livello di gestione aggregata, dalla indizione e dallo svolgimento delle procedure selettive per la iscrizione nell’elenco, alla comunicazione agli idonei della richiesta degli enti aderenti di dare corso ad assunzioni, la ricezione delle manifestazioni di interesse da parte degli idonei, lo svolgimento delle eventuali procedure selettive, la formazione e la comunicazione della graduatoria di merito, la gestione e l’aggiornamento dell’elenco degli idonei”.

Circa Redazione

Riprova

Smartcom rafforza la leadership: Enrico Pappolla Sales Director

Smartcom, società italiana specializzata in soluzioni per il noleggio operativo e la distribuzione di prodotti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com