Brasile: Bolsonaro ricoverato per accertamenti dopo un malore

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è stato portato nella notte di lunedì (ora locale) all’ospedale militare (Hfa) di Brasilia dove è stato sottoposto ad accertamenti a causa di un “malore”. Lo ha riferito il ministro delle Comunicazioni, Fabio Faria senza dare ulteriori precisazioni sulla natura del malore. Secondo quanto riferisce “Tv Globo”, dopo aver sostenuto gli esami medici il presidente trascorrerà la notte in ospedale a scopo precauzionale. Le prime indicazioni, rassicuranti, arrivano dalla più stretta cerchia familiare e politica: la moglie Michelle ha assicurato che Bolsonaro “sta bene”, mentre il deputato Marcos Pereira, presidente del partito Repubblicano che attendeva il capo di Stato a un comizio, ha giustificato l’assenza con la necessità di sottoporsi a “esami precauzionali”.

A gennaio Bolsonaro era stato ricoverato per due giorni all’ospedale Vila Nova Star, nella zona sud di San Paolo, a causa di un’ostruzione intestinale. All’epoca, il medico che segue il presidente dal 2018, Antonio Luiz Macedo, ha affermato che il problema era stato causato da un gambero non masticato correttamente. Nel 2018 Bolsonaro era stato accoltellato durante la campagna elettorale. Da allora, ha subito quattro interventi chirurgici a causa di conseguenze legate a quell’episodio. Oltre a questo il presidente ha subito altre due operazioni non correlate all’aggressione: un intervento chirurgico per dei calcoli alla vescica ed una vasectomia. A luglio 2021 Bolsonaro era stato ricoverato in ospedale per un singhiozzo persistente provocato sempre da un’ostruzione intestinale.

Circa redazione

Riprova

Nominati i nuovi commissari europei. Emma Bonino promuove Fitto commissario Ue: ‘Politico esperto, al Pd dico: votatelo’

La nuova Commissione europea è al completo. Almeno secondo le designazioni degli Stati membri. L’ultimo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com