Così come vi avevo anticipato con una nota congiunta insieme ad altri colleghi Senatori del Gruppo Misto, stamattina in commissione agricoltura si è verificato l’ennesimo assalto alla poltrona da parte della vergognosa maggioranza che regge il Governo Draghi.
Era prevista, infatti, una votazione per andare a nominare due cariche attualmente vacanti: quella del segretario e di una delle due vicepresidenze che, solitamente, per prassi, era destinata all’opposizione.
E come avevo pronosticato è andata a Forza Italia che però è forza di Governo quando invece sarebbe dovuta andare o a uno di noi del Misto o a Fratelli D’Italia che siamo all’opposizione e non abbiamo votato la fiducia a Draghi.
Ma la maggioranza, in barba ad una prassi consolidata da decenni, ha fagocitato anche questa ennesima carica. Su 19 votanti, infatti, abbiamo registrato ben 16 voti a suo favore 2 nulle e un voto è andato a me che mi ero candidata provocatoriamente per far saltare fuori questi giochetti di potere.
Una operazione avvenuta con la complicità di tutti i gruppi politici ma, soprattutto, di quel MoVimento 5 stelle piegato alle nefaste logiche dei partiti ed è sempre più incline ai compromessi delle segrete stanze.
Un’operazione, soprattutto, che mette in risalto come invece che pensare alla grave crisi in cui versano le aziende agricole e i pescatori e cercare soluzioni a questa, la maggioranza del governo draghi pensi soltanto a spartirsi quelle poche poltrone rimaste ancora libere.
Rosa Silvana Abate (Senato – Gruppo Misto Capogruppo Commissione “Questioni Regionali” e Capogruppo Commissione “Agricoltura”)