CRAZY – La follia nell’arte contemporanea

LA MOSTRA

Dart – Chiostro del Bramante
presenta
CRAZY
La follia nell’ arte contemporanea
19.02.2022 – 08.01.2023
a Roma un grande progetto creativo ed espositivo a cura di Danilo Eccher

21 artisti di rilievo internazionale, più di 11 installazioni site-specific inedite: per la prima volta le opere d’arte invaderanno gli spazi esterni e interni del Chiostro del Bramante di Roma, perché la follia non può avere limiti.

La percezione del mondo è il primo segnale di instabilità, il primo contatto fra realtà esterna e cervello, fra verità fisica e creatività poetica, fra leggi ottiche e disturbi neurologici.

I 21 artisti chiamati a partecipare sono parte di questa follia.

Carlos Amorales, Hrafnhildur Arnardóttir / Shoplifter, Massimo Bartolini, Gianni Colombo, Petah Coyne, Ian Davenport, Janet Echelman, Fallen Fruit / David Allen Burns e Austin Young, Lucio Fontana, Anne Hardy, Thomas Hirschhorn, Alfredo Jaar, Alfredo Pirri, Gianni Politi, Tobias Rehberger, Anri Sala, Yinka Shonibare, Sissi, Max Streicher, Pascale Marthine Tayou, Sun Yuan & Peng Yu.

La pazzia, come l’arte, rifiuta gli schemi stabiliti, fugge da ogni rigido inquadramento, si ribella alle costrizioni, così anche Crazy, il progetto di Dart – Chiostro del Bramante a cura di Danilo Eccher. Nessun percorso ordinario e prevedibile a favore di un’esplosione creativa capace di espandersi, come le colate di pigmento di Ian Davenport sulle scale, e di modificare la percezione spaziale, come l’ambiente di Gianni Colombo (1970). Una violenta onda d’urto che invade ogni stanza accessibile, mescolando e garantendo forti salti espressivi fra le opere, dai neon di Alfredo Jaar, visibili anche all’esterno, sino all’immersione totalizzante di Fallen Fruit / David Allen Burns e Austin Young. Una narrazione complessa, soggettiva, obliqua; un’atmosfera inclusiva e partecipativa; una distribuzione di opere e spazi isolati e autonomi in tutti i luoghi disponibili, anche invadendo locali solitamente esclusi dai percorsi.

Dart – Chiostro del Bramante

All’interno dell’architettura rinascimentale ideata da Donato Bramante nel 1500: grandi mostre, artisti italiani e internazionali, progetti ideati e prodotti e poi una libreria, una caffetteria, una serie di spazi accoglienti, un luogo straordinario nel centro di Roma a pochi passi da piazza Navona.
Grazie alla leadership al femminile e alla gestione appassionata e competente della presidente Patrizia de Marco e delle figlie Laura, Giulia e Natalia de Marco, Dart – Chiostro del Bramante si è affermato negli anni come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire l’arte moderna e contemporanea, con mostre di alto valore artistico e culturale, percorsi didattici per ogni fascia d’età, laboratori e visite guidate per tutti i pubblici.
Dart – Chiostro del Bramante: la cultura della cultura.

La mostra sarà accessibile nel rispetto e secondo le normative per il contenimento di Covid-19.

www.chiostrodelbramante.it

Chiostro del Bramante
Raffaele Brancato
comunicazione@chiostrodelbramante.it

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Info Biglietti

+ 39 06 68 80 90 35

infomostra@chiostrodelbramante.it

ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00  Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00. [La biglietteria chiude un’ora prima].

Dal lunedì a venerdì, l’ultimo ingresso per i visitatori sarà alle ore 19.00. Sabato e domenica alle ore 20.00.


VISITA LA MOSTRA IN SICUREZZA

Ogni visitatore è tenuto a leggere con attenzione le norme di accesso prima della visita e a osservarle durante tutta la sua permanenza all’interno del Chiostro del Bramante.

Per accedere alla mostra è fortemente consigliato l’acquisto online causa ingressi contingentati. È possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria del Chiostro del Bramante solo fino a esaurimento posti. Recandosi direttamente in sede l’ingresso potrebbe non essere possibile ed è comunque relativo alla prima fascia oraria libera.

  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00.  Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00 [la biglietteria chiude un’ora prima].
  • Ingresso: dal lunedì al venerdì = biglietto a € 15,00
  • Sabato e domenica e festivi = biglietto a € 18,00

INFO BIGLIETTI MOSTRA: www.chiostrodelbramante.it/biglietti-mostra/

ATTENZIONE: Dal 1° aprile 2022, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base.
Resta obbligatorio l’uso di mascherine chirurgiche o FFP2 a copertura della bocca e del naso durante tutta la permanenza all’interno della mostra e degli spazi collaterali.

Per tutti i dettagli relativi alle visite guidate [adulti + bambini] o laboratori didattici scrivi una mail a didattica@chiostrodelbramante.it.

Circa Redazione

Riprova

Donizetti Opera: “Zoraida di Granata” torna in scena dopo due secoli con #donizetti200

Nel 2024, oltre a celebrare le dieci edizioni del Donizetti Opera, ricorre il bicentenario del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com