Cosmoprof Worldwide è la fiera espositiva dedicata alla bellezza che ogni anno riesce puntualmente ad attrarre milioni di esperti e professionisti del settore e, soprattutto, un crescente numero di amanti del mondo Hair.
Ne parliamo con Claudio De Martino, eccellenza mondiale nello Hair Styling e con Emanuele De Cicco, altro noto parrucchiere partenopeo, entrambi rappresentanti della supremazia napoletana nel settore.
Trionfa il green, il bio, il vegan, e il plastic free: l’edizione 2022 di Cosmoprof promuove con forza il rispetto della natura, anche negli allestimenti e nell’INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, quindi gli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici. Il verde dunque è il colore predominante e, fra le tendenze, la parola d’ordine che esce dalla grande manifestazione di Bologna, è il rispetto ambientale un po’ in tutte le sue declinazioni.
Niente più test sugli animali, altro dato di grande rilievo.
2700 aziende provenienti da ben 70 nazioni, oltre 30 padiglioni, buyer da più di 140 paesi. Più che soddisfatto Enrico Zannini, direttore generale Bolognafiere Cosmoprof: “Cosmoprof registra il 30% di espositori presenti per la prima volta, o che tornano a Bologna dopo qualche anno di assenza, piacevolmente colpiti dalla capacità della manifestazione di rinnovarsi e adattarsi ai nuovi tool di business. Questo, al netto delle difficoltà e delle assenze da Taiwan e Cina per le restrizioni anti-covid tuttora in vigore, e dalla Russia e dall’Ucraina, in considerazione della guerra in atto. Si tratta di un dato rassicurante, a dimostrazione del prestigio della manifestazione e del suo ruolo di osservatorio del naturale rinnovamento per quanto riguarda l’offerta cosmetica nella sua globalità”.
Il pianeta della cosmesi, curato con grande attenzione da Cosmoprof da oltre 50 anni, offre ogni volta una magnifica quanto completa visione di un settore che su è assunta il non facile compito di trasmettere anche dei nuovi e sani valori etici. Innovazioni a tema bellezza e cosmesi a 360 gradi. Parliamo delle novità che stanno per sconvolgere positivamente un settore che ha una gran voglia di ripartire, e la giusta determinazione, dopo il fermo causa pandemia, con il noto hair stylist napoletano Emanuele De Cicco, a Bologna insieme al famoso cugino Claudio De Martino, coiffeur mondiale a tutti gli effetti, tra i più apprezzati in Canada, oltre che in Europa, e punto di riferimento certo nelle più prestigiose sfilate di alta moda, che partecipa all’intervista con preziose osservazioni tecniche e pareri, protagonista tra l’altro di un seguitissimo intervento tecnico a Bologna.
Claudio, inoltre, è una delle colonne portanti del GEA Group Academy Cosmoprof capelli 2022, “nato all’insegna della rinascita e della volontà di fare e di creare”, come spiega lo stesso maestro De Martino.
Entrambi viaggiano su binari paralleli nel settore dell’ acconciatura, nel quale Claudio ha introdotto da tempo Emanuele, confidando a giusta ragione nelle sue qualità, quale ottima spalla. E, in proposito, ricordiamo che i parrucchieri napoletani rimangono tra i più quotati sul Pianeta e insuperabili per indiscussa tecnica, nei lavori a phon, oltre che nelle acconciature.
“La 53esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna si è concentrata sulle molteplici novità, dando spazio alle innovazioni più interessanti dei prodotti per i capelli. Così, dopo fin troppi mesi di restrizioni, dovute al covid, operatori e produttori si sono nuovamente incontrati e confrontati, scoprendo e valutando insieme i nuovi prodotti, e hanno costruito nuove collaborazioni” – osserva De Martino. Tra i particolari di rilievo della convention, cita i nuovi decoloranti che garantiscono ottimi risultati nel massimo rispetto possibile della struttura del capello, per le tonalità di “biondo freddo” e sottolinea la qualità degli abbronzanti di ultimissima generazione che si è già assicurato per il suo prestigioso salotto a la Galleria Le Gemme nel cuore del Centro Direzionale di Napoli, luogo di promozione della moda ad ampio spettro.
“Il Cosmoprof non si può considerare una semplice area espositiva: da anni si avvale del supporto di agenzie internazionali tra le più qualificate nel settore, in grado di anticipare i futuri trend e di diffonderli. La manifestazione organizza a cadenza annuale appuntamenti che coinvolgono i maggiori esperti specifici. Da giovedì a sabato si sono tenute pure varie conferenze di ampio interesse, nel corso delle quali gli esperti hanno affrontato tematiche tra cui le opportunità del metaverso, della digitalizzazione, delle nuove tecnologie e poi la necessità di un’evoluzione sostenibile, in termini ambientali quanto sociali, dei processi produttivi per rispondere efficacemente all’esigenza di un’industria cosmetica che sua concretamente sostenibile. Il nuovo approccio del consumatore al prodotto beauty, è orientato alla ricerca di prodotti funzionali e pure di esperienze piacevoli che recuperino il buonumore del quale siamo stati privati dalla pandemia” – aggiunge Claudio De Martino.
“Una novità che mi ha colpito e ho deciso di adottare, è quella legata al revival della ‘tecnica dell’uncinetto’ prima adoperata per ottenere meches perfette e oggi riproposta per schiariture naturali. L’ho già presentata alle frequentatrici del mio salone più attente alle nuove tendenze, che ne sono rimaste entusiaste. L’effetto finale è quello che regala il sole sui capelli chiari e giovani, ma sempre e comunque ben protetti, per evitare che virino verso il giallo. Usati da mani esperte, garantisce schiariture ben distribuite” – spiega Emanuele De Cicco, titolare dell’hair point vomerese di Salvator Rosa.
“Per la cura dei capelli, inoltre, tra le tante tendenze della cosmesi emerse dal Cosmoprof 2022 è stato presentato il phon leggero come uno smartphone, che ha pure trovato il mio interesse: si disattiva automaticamente, posizionandolo semplicemente sullo smart pad” – aggiunge il noto hair stylist partenopeo.
“Fra le cose più interessanti, le maschere per una chioma sana e lucente, super naturali a base di acido ialuronico, alghe, bava di lumaca e frutta per le vitamine indisoensabili, iniziando dalla C. Ancora, gli shampoo solidi e non solo: i prodotti solidi proposti sono molti. Dunque, niente più flaconi vari che inquinano. Ora sembrano tutte saponette, invece sono shampoo e balsamo specifici per tipo di capello e cute creme da trattamento, oli restitutrici, idratanti super mirati”.
“È finalmente arrivato il momento di comprendere che il prodotto cosmetico oggi è strettamente legato al concetto di benessere, e deve rispondere al bisogno di stare bene e contribuire a ritrovare il proprio equilibrio” – concludono i due cugini, all’insegna di un’impostazione innovativa e costruttiva nel campo della bellezza è in particolare dell’Hair Styling d’eccellenza.
Teresa Lucianelli