In arrivo un bonus Inps dal valore di 600 euro. Il provvedimento non ha a che fare con il Decreto Aiuti e energia – sebbene sia stato approvato quasi contestualmente – ma è legato alle conseguenze della pandemia. Ecco di cosa si tratta e come ottenerlo.
Bonus Inps 600 euro: che cos’è?
In base a quanto definito dalla Conferenza Stato-Regioni il 28 aprile, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale erogherà un bonus dal valore di 600 euro. Si tratta del bonus psicologo, già deciso dal governo, con cui s’intende garantire un sostegno economico adibito a coprire le spese sostenute per le sedute di psicoterapia.
Chi può richiederlo?
Il bonus psicologo può essere richiesto dai soggetti più fragili, ovvero persone in stato di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica dovuto principalmente agli effetti della pandemia di Covid e alle conseguenti misure restrittive.
Tuttavia, il contributo è legato all’Isee, per cui non tutti possono beneficiarne. La misura è, infatti, riservata solo alle persone con Isee massimo pari a 50 mila euro.
Gli importi
L’importo del bonus varia a seconda dell’Isee del soggetto richiedente.
Chi ha un Isee fino a 15 mila euro ha diritto a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 600 euro per ogni soggetto beneficiario. Coloro che hanno un Isee compreso tra 15 mila e 30 mila euro, invece, hanno diritto fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario. Infine, chi ha un Isee superiore a 30 mila euro e inferiore a 50 mila euro, ha diritto a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo pari a 200 euro per ogni soggetto beneficiario.
Il bonus sarà corrisposto dall’Inps sotto forma di codice univoco e non di denaro oppure di crediti d’imposta. I beneficiari non avranno dunque soldi liquidi da spendere presso uno psicoterapeuta iscritto all’albo degli psicologi e presente nello specifico elenco ad essi dedicato, consultabile sul sito Inps, sul sito del Consiglio Nazionale dell’ordine degli Psicologi e sui siti degli ordini regionali e provinciali.
Per ottenere il codice i soggetti interessati dovranno presentare domanda direttamente sul portale dell’Inps. Una volta ottenuto, il codice dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.