TITTA RUFFO La leggenda di una voce. Sabato 28 maggio un racconto in musica

L’Associazione Antonio Cotogni in collaborazione con gli eredi del celebre baritono Titta Ruffo, con il patrocinio del Comune di Roma, Municipio Roma XIV Monte Mario, presenta il Concerto

“TITTA RUFFO La leggenda in una voce” che si svolgerà sabato 28 maggio 2022 alle ore 19.30 presso l’Aula Magna dell’Università Valdese di Teologia di Roma, in Via Pietro Cossa 40.

Ruffo Cafiero Titta nasce a Pisa nel 1877, figlio di un “artefice del ferro battuto” e di una madre che “aveva nello sguardo un’espressione mai riscontrata in nessun’altra creatura umana”, fu un baritono di grandissima fama internazionale che raggiunse gli onori delle cronache nei maggiori teatri dell’epoca, dalla Spagna a gran parte dell’Europa, dagli Stati Uniti all’Argentina.

Il concerto ripercorrerà la fortuna artistica di una voce gloriosa alternando il racconto narrativo a brani musicali (B.Marcello, M.de Falla, A.Piazzolla, G.B.Pergolesi, E.Blazquez, G.Bizet, G.Recli) che sottolineeranno gli aspetti salienti della vita di quello che fu sì un cantante, ma soprattutto un uomo con onesto e irremovibile contegno con  posizioni antifasciste. Nel 1949 a Parigi, intervenne al primo Congresso dei Partigiani per la Pace e concluse il suo discorso inneggiando all’unificazione di tutti i popoli, alla fratellanza universale, alla pace!

Io posso dire con sincerità che il canto è la più grande espressione dell’anima umana. Con questo mezzo ho pianto, ho sofferto e riso, ho schernito, ho odiato, ho amato, ho maledetto, ho pregato.

Sotto la direzione artistica di Rosa Rodriguez, presidente dell’Associazione Antonio Cotogni, da decenni attiva nella ricerca storico-musicale della vocalità nelle sue espressioni più alte, accompagnati al pianoforte dal Maestro Luigi Francalanza, canteranno i Solisti del Laboratorio di Canto Classico Antonio Cotogni: Giuditta Puccinelli (soprano)¸ Patrizia Pavoncello (mezzosoprano)¸ Salvatore Maligno (tenore).

TITTA RUFFO La leggenda di una voce

Cantano i solisti del Laboratorio di Canto Classico Antonio Cotogni

Giuditta Puccinelli: soprano

Patrizia Pavoncello: mezzosoprano

Salvatore Maligno: tenore

Luigi Francalanza: pianoforte

Rosa Rodriguez: progetto e direzione artistica

Sabato 28 maggio 2022 ore 19.30

Aula Magna dell’Università Valdese di Teologia

Via Pietro Cossa, 40 Roma

INGRESSO GRATUITO

info@associazionecotogni.org – 3382227827

www.tittaruffo.com

www.associazionecotogni.org

Circa Redazione

Riprova

Orgoglio calabrese: Pasquale Iannelli trionfa alla Coppa del Mondo del Panettone

Grande orgoglio per la Calabria e per la pasticceria italiana: il pasticcere lametino Pasquale Iannelli …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com