Silvio Berlusconi amareggiato ed esasperato per la richiesta di condanna a 6 anni di carcere arrivata nel processo Ruby ter per corruzione in atti giudiziaria.Il Cav per ora ha scelto di mantenere pubblicamente la consegna del silenzio. Al posto suo hanno parlato i vertici di Forza Italia, a cominciare da Antonio Tajani, che sui social è andato giù duro: ”Ancora una volta si usa la giustizia a fini politici. Da Milano arriva una assurda ed immotivata richiesta di condanna contro Berlusconi per una vicenda dalla quale è stato già assolto”. Il numero due di Fi parla di un ”accanimento inaccettabile contro un uomo che ha agito sempre con correttezza e trasparenza”.
Oltre al Cavaliere, altre 28 persone sono finite a processo davanti ai giudici della settima sezione penale di Milano per corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. Tra loro anche molte olgettine. Per tutti – ad eccezione di Luca Pedrini, ex collaboratore di Nicole Minetti – i pm hanno chiesto una condanna. Per l’accusa Berlusconi avrebbe pagato le ragazze che partecipavano alle cene eleganti ad Arcore per non parlare con i magistrati e con i giornalisti di quelle serate. Uno “stipendio” mensile di 2500 euro e una casa, per il pm Gaglio, sarebbe stata la ricompensa. Per molte ragazze però non era abbastanza. Tra le “ingestibili” c’era la stessa Ruby. Molto pesanti le richieste di pena avanzate dai pm per la giovane marocchina e l’ex compagno Luca Risso, che deve rispondere di riciclaggio per avere reinvestito i soldi che per l’accusa avrebbe dato Berlusconi alla ragazza per avviare un locale e un pastificio a Playa del Carmen in Messico. I magistrati hanno chiesto rispettivamente condanne a 5 anni e 6 anni e 6 mesi e confische di 5 e 3 milioni di euro.
L’avvocata dello Stato Gabriella Vanadia, che rappresenta la presidenza del Consiglio costituitasi parte civile nel processo Ruby ter, ha chiesto una “provvisionale di risarcimento da 10 milioni di euro per la corruzione in atti giudiziari e di 500mila euro per le false testimonianze”. Richiesta che è stata rivolta a “tutti gli imputati”, incluso Silvio Berlusconi.
Da Forza Italia il coro di vicinanza e di affetto è pressocché unanime: ”Richiesta di condanna senza logica, certi magistrati restano politicizzati”. Ricordiamo che il presidente di Fi ha incassato subito la solidarietà degli alleati. Da Giorgia Meloni: ”Berlusconi è vittima di un accanimento giudiziario senza precedenti”. A Salvini: ”Altro processo, altra richiesta di condanna, ma basta, non se ne può più!”.