Sondaggi politici: record per un partito, 2 forze al “minimo”

Il testa a testa tra Partito democratico e Fratelli d’Italia, che va avanti da settimane, registra una nuova scossa. Nelle intenzioni di voto si registra un nuovo record per un partito, mentre due forze toccano il “minimo” in questa legislatura. Ecco come è cambiata la situazione secondo le rilevazioni della Supermedia dei sondaggi politici redatta da Agi e YouTrend: la fotografia è di giovedì 16 giugno 2022.

Italia Viva di Matteo Renzi resta al settimo posto con una crescita dello 0,5%, passando dal 2,5% al 3%. Alle sue spalle Italexit di Gianluigi Paragone al 2,6% (+0,4%), davanti ai Verdi all’1,9% (+0,1%) e a Sinistra Italiana (-0,2%) e Art.1-MDP (stabile) all’1,8%.

Al sesto posto troviamo Azione/+Europa di Carlo Calenda ed Emma Bonino, che ha fatto registrare un aumento dello 0,4% nelle ultime due settimane, passando dal 4,5% al 4,9%.

In calo anche Silvio Berlusconi e la sua Forza Italia: il Cav scende dall’8,3% al 7,8%.

Netto calo anche per il Movimento 5 Stelle: il partito guidato da Giuseppe Conte scivola dal 13% al 12,3% rispetto a due settimane fa. Si tratta del risultato peggiore in questa legislatura.

Anche la Lega fa registrare il suo “minimo” in questa legislatura, passando dal 15,6% al 14,8%. Il distacco con Pd e FdI si fa ancora più ampio.

Al secondo posto c’è il Partito democratico di Enrico Letta, che registra un +0,4%, portandosi così al 21,4%.

In vetta resiste Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia, infatti, nelle ultime due settimane è cresciuto dello 0,1%, confermandosi primo partito e registrando un nuovo record (22,5%).

Circa Redazione

Riprova

Ue: ok alle nomine di Fitto e Ribera come vicepresidenti della Commissione europea

Ok alle nomine di Fitto e Ribera. I veti incrociati che hanno finora bloccato il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com