Niente litigi su Rai 1. La serata di gala del Taobuk – Taormina International Book Festival condotta da Massimiliano Ossini settimana scorsa e andata in onda ieri notte in seconda serata dopo Una voce per Padre Pio sulla prima rete Rai è stata – per così dire – “rivisitata”: è stato infatti tagliato il diverbio tra Ficarra e Picone e Nello Musumeci. Scopriamo cos’è successo sul palco tra i comici e il Presidente della Regione Sicilia.
Rai 1 ha deciso di tagliare l’acceso botta e risposta tra Ficarra e Picone e il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci e “mediato”, per quanto possibile, dal conduttore Massimiliano Ossini. Grazie ai video registrati dal pubblico presente al Teatro Antico di Taormina, tuttavia, è possibile ricostruire l’accaduto, con il battibecco scaturito dalla promozione di una Sicilia “paradisiaca” da parte di Musumeci:
“È una Sicilia che torna a vivere. Non abbiamo più posti liberi per tutto il mese di agosto e settembre.”
Proprio riguardo al turismo, Ficarra ha infatti subito incalzato il Presidente citando il famoso ponte sullo stretto di Messina, un’opera di collegamento dell’isola allo stivale cui si parla da decenni e che sembra irrealizzabile, ma i siciliani – come conferma l’esperienza del duo comico – hanno problemi di spostamento innanzitutto interni da risolvere:
“Ancora hanno difficoltà (i viaggiatori), però appena facciamo il ponte è un attimo… No è che siamo venuti dalla Palermo-Catania e ci abbiamo messo 3 ore (…) Però volevo rassicurare tutti: si fa prima a fare Palermo-Catania che attraversare il Viale Regione Siciliana. (…) “È vero, infatti noi abbiamo esagerato dicendo 3 ore. Saranno 2 ore e 50.”
Ficarra e Picone hanno così scaldato il pubblico, che li ha applauditi e – alla seconda uscita di Musumeci, questa volta riguardo al periodo post pandemia (“Devo dire che sono davvero ottimista perché credo che il peggio sia ormai alle spalle”) – ha iniziato a subissare di fischi il Presidente della Sicilia. Ossini ha poi cercato di mediare e riportare la calma sul palco, tentativo che dunque non è servito, perlomeno nella versione della serata andata in onda su Rai 1, dove nulla di questo siparietto è stato trasmesso.