Von der Leyen incontrerà Meloni: “Discussione su temi europei”

Oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarà a Roma in occasione della presentazione al Teatro Quirino del libro ‘La saggezza e l’audacia’, che raccoglie i discorsi dell’ex presidente dell’Eurocamera David Sassoli, deceduto l’11 gennaio dell’anno scorso.

“Nel corso della visita von der Leyen incontrerà la premier Giorgia Meloni e l’ex premier Romano Prodi”, ha annunciato la portavoce della Commissione Dana Spinant durante il punto stampa giornaliero.

L’incontro con la presidente del Consiglio italiana avverrà “dopo mezzogiorno” e sarà incentrato “su temi d’interesse per l’Italia e l’Ue”, ha spiegato la portavoce della Commissione.

Si apre con le parole d’insediamento nell’aula di Strasburgo, il 3 luglio 2019 e si conclude con il messaggio di auguri per il Natale 2021, che rappresenta il suo commiato, il libro “La saggezza e l’audacia” che raccoglie i discorsi per l’Italia e per l’Europa di David Sassoli nella stagione della presidenza del Parlamento europeo, con la prefazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il volume esce il 6 gennaio per Feltrinelli, a cura del giornalista e scrittore Claudio Sardo, nel primo anniversario della scomparsa di Sassoli, avvenuta l’11 gennaio 2022.

I testi, riportati nel libro integralmente, dei quali in alcuni casi sono stati tagliati i saluti introduttivi per agevolare la lettura, sono accompagnati da una breve nota che li colloca nel tempo e nei luoghi e danno “anche il quadro del duro confronto che Sassoli ha dovuto affrontare, delle difficoltà e degli ostacoli incontrati sul campo, della fatica delle scelte compiute, delle concrete condizioni politiche, economiche, sociali da cui muovere una strategia di riforme orientate a equità e sostenibilità” spiega Sardo.

La storia italiana ed europea, il valore del dialogo e della cultura, i fondamenti della Costituzione, le migrazioni, la libertà e la democrazia da rinnovare ogni giorno sono tra gli argomenti dei quattordici interventi svolti in Italia riuniti nella prima parte che ha un grande respiro ideale.

“L’Europa stessa è nata nel segno dell’apertura, della cooperazione, della consapevolezza di un destino comune” sottolinea Sassoli. I diritti universali, la pandemia, le politiche migratorie, il destino comune dei Paesi del Mediterraneo, il dialogo tra le religioni vengono approfonditi nei ventidue discorsi, per la maggior parte pronunciati nelle sedi delle istituzioni europee, che troviamo nella seconda parte. A Sassoli che vedeva la costruzione della pace come fondamenta dell’Unione europea è stato risparmiato di vedere il ritorno della guerra nel cuore dell’Europa. Un linguaggio più diplomatico si trova nella terza e ultima sezione che raggruppa diciotto interventi pronunciati nelle riunioni del Consiglio europeo, in summit dei capi di Stato e di governo dei Paesi membri dell’Unione.

I fondi ricavati dalle vendite del libro saranno devoluti al Centro di riferimento oncologico di Aviano.

Circa Redazione

Riprova

BELVEDERE MARITTIMO: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE ALLE ACCUSE INFONDATE SULL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PADRE G. PUGLISI” 

L’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo respinge con fermezza le accuse infondate mosse dal gruppo consiliare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com