Dal rilevamento di Nando Pagnoncelli sul Corriere della sera emerge, per la prima volta una importante flessione del partito di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia, pur confermandosi largamente primo partito con il 30,5%, fa registrare un calo (-1,2) a fronte di una ripresa della Lega che raggiunge l’8,3% (+0,5%) e si avvicina al risultato delle politiche, e di Forza Italia che sale al 6,8% (+0,6%). M5S consolida il secondo posto portandosi al 18,2% (+0,6%). A seguire il Pd che sembra aver arrestato il trend negativo attestandosi al 16,4%, quindi il Terzo polo con il 7,1% e l’Alleanza Verdi, Sinistra italiana e Reti civiche con il 4,1%. In aumento di due punti l’area dell’astensione e dell’indecisione che tocca oltre due italiani su cinque (41,2%). Il consenso della premier torna alle percentuali di inizio mandato.
I risultati dell’ultimo sondaggio Tecnè sono in controtendenza rispetto a quanto è stato rilevato da altri sondaggi per quanto riguarda il partito di Giorgia Meloni e della stessa presidente del Consiglio. L’approvazione pare non sentire il peso del caro carburanti.
Fratelli d’Italia rimane stabile
Fratelli d’Italia rimane, infatti, stabile al 31% confermandosi al primo posto nella classifica di gradimento del popolo italiano.
Il sondaggio è stato realizzato per l’agenzia Dire prendendo in considerazione le interviste fatte tra il 19 e il 20 gennaio su un campione composto da mille persone.
Sondaggio Tecnè
Dal sondaggio emerge che il Movimento 5 Stelle è sceso al 17,4 % e dunque ha perso lo 0,2% rispetto alla settimana precedente. Il PD ha fatto registrare invece una leggera risalita facendolo arrivare al 15,5% (+0,3%).
Per quanto riguarda il centrodestra la Lega resta stabile al 9%. Il Terzo Polo è in lieve aumento ottenendo il 7,8% di consensi (+0,2%). Forza Italia è in crescita arrivando al 7,8% di consensi (+0,2%).
L’Alleanza Verdi-Sinistra perde qualche punto attestandosi al 3,2 (-0,3%). Italexit è all’1,9% mentre +Europa è al 2,6%
La fiducia alla Meloni resta stabile. Il 61,2% degli intervistati, infatti, ha lasciato una valutazione positiva sulla premier. La percentuale è rimasta invariata rispetto a una settimana fa.
In alcuni casi i dati sono coerenti mentre in altri casi divergono rispetto a quelli presentati nel sondaggio Swg da Enrico Mentana nel suo Tg La7.
Nel sondaggio Swg il partito della Meloni è al 30,8% perdendo mezzo punto. La Lega torna all’8,5% crescendo di 2 decimi. Lo stesso vale per Forza Italia che sale al 6,6%.
Secondo le rilevazioni Swg il PD torna al 14%. Sale Azione-Italia Viva arrivando all’8,2%. Il M5S cala al 17,4%, con un -2 di punti percentuale.
Ciò che emerge da questi sondaggi è che ci sono segnali divergenti dovuti a tanti fattori e problemi che la politica sta affrontando: dall’aumento del costo della vita alle primarie del Partito Democratico per arrivare all’arresto del boss Matteo Messina Denaro.