Arte, cultura e solidarietà
Nuovo ciclo di appuntamenti per sostenere la
Fondazione ANT visitando i tesori di Napoli
Un nuovo ciclo di appuntamenti per visitare alcuni dei luoghi più belli di Napoli e sostenere le équipe sanitarie della Fondazione ANT che portano cure e assistenza medico-specialistica a casa dei sofferenti di tumore.
Da 45 anni ANT, con medici, infermieri e psicologi, porta cure e assistenza nelle case di oltre 3.000 persone ogni giorno, in 29 province italiane da Nord a Sud, comprese Napoli e Caserta.
Grazie al contributo di Gallerie d’Italia Napoli, l’associazione Io Napoli e Tu, l’associazione Polo della Pietrasanta Onlus, il Pio Monte della Misericordia, Fondazione ANT propone una serie visite guidate “solidali” per scoprire o riscoprire alcuni dei luoghi simbolo dell’arte e della storia della città partenopea.
Partecipare alle visite guidate rappresenta, quindi, un modo diverso per contribuire a portare avanti la mission di ANT, quella di offrire assistenza domiciliare gratuita a sempre più famiglie, godendo al contempo delle bellezze di Napoli.
Questi i primi tre appuntamenti:
si parte il 4 marzo alle 15.00 con “Artemisia Gentileschi a Napoli”, la mostra dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice allestita presso il nuovo spazio espositivo del museo Gallerie d’Italia;
si continua il 15 marzo alle 16.00 con il percorso sotterraneo della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, il “Lapis Museum”, con le antiche cisterne greco-romane, il Museo dell’Acqua e il Decumano Sommerso. La Neapolis di sotto racconta la Napoli di sopra con diversi ambienti risalenti alla seconda guerra mondiale e immersive installazioni multimediali che vi faranno compiere un viaggio nel tempo lungo una storia che sorvola i millenni;
il 19 marzo alle 10.00 è la volta di un altro luogo diventato il simbolo della solidarietà della città partenopea, il “Pio Monte della Misericordia”, dove è possibile ammirare, tra tanti capolavori del ‘600 napoletano, la celebre opera di Michelangelo da Caravaggio “Le sette opere di Misericordia”. L’appuntamento è organizzato dal Pio Monte della Misericordia a favore di ANT.
Il contributo minimo per partecipare alle visite guidate è di 15 € comprensivi di biglietto di ingresso e guida autorizzata Regione Campania.
Il ricavato sarà devoluto interamente per le attività di assistenza domiciliare gratuite di ANT per i malati oncologici e le loro famiglie.
Si può prenotare chiamando alla delegazione ANT di Napoli ai numeri:
081 6338318 | 348 3150325 o scrivendo a delegazione.napoli@ant.it
Il calendario delle visite sarà arricchito di settimana in settimana, basterà andare sul sito ant.it/campania per essere aggiornati sui prossimi appuntamenti.
–