Hera

Dal 5 maggio 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “CAOS”, il nuovo singolo di HERA, estratto dall’EP “HEART”.

“Caos” è un brano composto a quattro mani da Hera con Marco Canigiula, prodotto da Korma per Cantieri Sonori e distribuito da Ada Music (Warner). La canzone rappresenta il fuoco e tutto ciò che ne deriva: l’incandescenza, l’ardore, ma anche la cenere. La storia è quella di una chiacchierata introspettiva in cui si prende atto del proprio stato confusionale. Si parla della voglia e del desiderio di stare bene, ma anche della paura di non riuscire a raggiungere questo che, apparentemente, sembra un semplice traguardo. Alcune volte l’istinto rischia di mandare tutto in fumo, anche la nostra serenità. 

“Caos è quella fase di totale confusione che precede ogni forma di bellezza. Pensate alla creazione dell’universo, sappiamo tutti che è preceduta dal disordine e dal vuoto totale, eppure è quanto di più vicina all’idea di armonia e perfezione! Amo danzare con il caos e sentirmi parte di quel vortice di emozioni contrastanti che precedono i grandi cambiamenti, sono i giorni in cui mi sento più creativa. Adrenalina e minimalismo sono nel dna di questo ultimo singolo, contenuto nel mio nuovo Ep Heart”, commenta Hera a proposito della nuova release.

“HEART” è il nuovo EP di HERA in uscita il 5 maggio su tutte le piattaforme di streaming digitale e descrive la sintesi di un pensiero in continua evoluzione, nato da un forte desiderio di comunicazione. È un cuore pulsante, aritmico che non ama seguire schemi regolari per cui oggi ha la forma sonora che trovate su tutte le piattaforme digitali, ma domani potrebbe sorprendervi e trasformarsi in altro. 

Una premessa che lo rende libero e dinamico. In quest’ottica ogni singola traccia rappresenta una realtà a sé stante, completamente slegata dalle altre sia per la parte testuale che musicale. È un tributo alla forza prorompente della natura, attraverso la quale si raccontano storie di vita quotidiana scandite da suoni, parole e arrangiamenti che rappresentano a pieno i quattro elementi naturali.

Spiega l’artista a proposito dell’EP: “HEART è un macro concept, un contenitore artistico molto originale, infatti basta giocare con le lettere del nome che ho scelto per scoprire tutti gli ingredienti fondamentali di questo EP: Heart, Earth, Art, Hera. 

Un secondo lavoro musicale in cui condivido riflessioni e pensieri sul mondo che mi circonda, questa volta ponendo l’accento sul tema della natura; una realtà che sento vicina e grazie alla quale mi rigenero quando sono particolarmente fragile e stressata. 

La vera bellezza consiste nella purezza del cuore, diceva Gandhi, io credo nei piccoli grandi gesti quotidiani ed è proprio da questi ultimi che desidero partire attraverso la mia musica”.

TRACKLIST:

  • Caos 
  • Sisma 
  • Tiresia 
  • Eudemonia 
  • Pneuma 
  • Bacio di Klimt

Biografia

Nell’anno 2016 nasce il progetto HERA. La sua produzione musicale strizza l’occhio a sonorità internazionali, permettendo all’artista di farsi conoscere e apprezzare sia in Italia che all’estero. Tra le valide collaborazioni musicali Pierpaolo Principato, Emiliano Begni, Donato

Cedrone, Jacopo Carlini e altri. Il 2017 è l’anno dell’EP “Inside Me” un racconto introspettivo introdotto attraverso brani noti rivisitati in una chiave molto personale. Nell’anno 2018 segue “My Christmas Gift” e i singoli “Christmas Eve” ed “Elettromagnetica”, produzioni del 2019. L’8 Dicembre 2020 è una data molto importante per il progetto, difatti l’uscita di “Escape Room” simboleggia l’inizio di una nuova autoproduzione firmata Hera Project e composta a quattro mani con Marco Canigiula, fondatore dell’etichetta romana Cantieri Sonori. A distanza di pochi mesi seguiranno i singoli “Il Duca Bianco” (23 febbraio 2021) e “Dorian Gray” (16 luglio 2021), sino a giungere alla tanto attesa pubblicazione del primo EP di brani originali del progetto dal titolo “Mandala”. II 25 novembre 2022 si apre un nuovo capitolo musicale con l’uscita del singolo “Eudemonia”. 

CAOS

(Testo e musica Pamela R. Placitelli, Marco Canigiula)

Caos non lo cerco ma c’è

Fuori e dentro di me 

È un incendio doloso 

Se dipende da te 

È la stereofonia 

Dei pensieri più neri 

Che mi coprono come cenere 

È una vertigine irregolare

Una voragine, in cui potrei abitare 

Sono due giorni che mi voglio bene 

Gli stessi giorni in cui mi faccio male male 

Un calice di vino

Quando hai sete,

Un margine d’errore 

Che non puoi evitare 

Il piede fermo sull’acceleratore 

E dentro sale  un ritmo tribale 

Caos, caos, caos, caos

È una vertigine irregolare

Una voragine, in cui potrei abitare 

Sono due giorni che mi voglio bene 

Gli stessi giorni in cui mi faccio male male

Black come un out che non c’è

Sopra il ring prendo fiato

È l’inizio e la fine  della mia entropia  

E’ malinconia 

Un uragano che mi porta via lontano

È una vertigine irregolare

Una voragine, in cui potrei abitare 

Sono due giorni che mi voglio bene 

Gli stessi giorni in cui c’è caos

Cogliamo l’occasione per intervistare Hera:

 Qual è il primo ricordo della tua vita legato alla musica che ti viene in mente?

Mano nella mano con mio nonno materno, mentre camminiamo per strada e canticchiamo le canzoni di Lucio Battisti.

 Quando hai capito che la musica avrebbe occupato una parte importante della tua vita?

Lho sempre desiderato, sin da quando ero poco più di una bambina. 

La mia grande fortuna è stata avere le idee chiare e questo mi ha permesso di procedere nella direzione che volevo, nonostante le difficoltà. Aggiungo che lo studio mi ha resa consapevole, così quel sogno di bambina è diventato concreto. 

La conoscenza è lunico strumento che abbiamo per annientare paure e incertezze.

– In alternativa che cosa avresti voluto fare?

Non ho mai pensato ad alternative, la mia testa non le contempla minimamente!

– Ci sono stati dei momenti in cui avresti voluto mollare tutto e cambiare direzione?

Momenti di sconforto come se piovessero! In questo momento sto sorridendo. 

Sono una persona che si mette sempre in discussione, mi faccio tante domande e cerco senza sosta delle risposte… talvolta però non è matematico che arrivino, per cui ho imparato che la cosa davvero importante è non perdere mai la motivazione, lunica certezza, il motore di ogni cosa!

– Cosa vuol dire studiare seriamente musica con lobiettivo di diventare un professionista?

Riuscireste ad immaginare un medico che prescrive una terapia senza conoscere la malattia? Studiare seriamente la musica vuol dire in primis” considerarlo un lavoro e, in quanto tale, rispettare linvestimento di tempo necessario per poter destreggiare gli strumenti utili alla nostra comunicazione. Lartigiano dedica tempo, conoscenza e passione alla creazione delle sue opere, così fa lartista per diventare artigiano della comunicazione.

– Come è nato il tuo nuovo album?

Da unidea, desideravo realizzare un vero e proprio omaggio, una dedica alla natura e, cosìè nato Heart. Lo considero un macro concept, una sorta di contenitore artistico, infatti basta giocare con le lettere del nome che ho scelto per scoprire tutti gli ingredienti fondamentali di questo EP: Heart, Earth, Art, Hera. 

– Progetti per il futuro a breve e lungo termine?

Tanti live!!! Vi aspetto numerosissimi, non vedo lora di sentirvi cantare con me.

Circa Redazione

Riprova

Da giovedì 19 dicembre: le ‘Ebbanesis nel nuovo spettacolo “Bek Steig”, al Teatro Nuovo di Napoli

Dopo Serenvivity e Transleit arriva, da giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 21.00 (in replica fino a domenica 22) al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com