Debuttano i collegamenti intermodali di Italo in sinergia con Itabus. Con un’attenzione particolare per il Sud. In particolare, per quanto riguarda la Campania, le mete sono Pompei e Sorrento. Previsti quattro servizi al giorno connessi con le grandi città del centro nord come Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma. Già tanti i biglietti venduti e tra le mete più gettonate ci sono proprio quelle campane: Pompei e Sorrento, appunto.
Vediamo come funziona il sistema intermodale messo a punto da Italo. I viaggiatori hanno l’opportunità, con un unico biglietto, di utilizzare i treni dell’azienda di trasporti ed i pullman Itabus, avendo coincidenze prestabilite ed orari studiati per agevolare gli spostamenti e soddisfare le diverse esigenze dei passeggeri.
Un servizio intermodale, quello offerto dal gruppo Italo, che può vantare una flotta composta da 51 treni e 100 bus, attivi 24 ore al giorno tutto l’anno. “L’obiettivo – spiegano dall’impresa ferroviaria – è quello di avvicinare l’intero Paese al mercato alta velocità, raggiungendo non solo i grandi centri ma anche le località a forte vocazione turistica”.
Per quanto riguarda la Campania, Pompei e Sorrento saranno collegate con quattro corse al giorno. Si effettuerà il cambio presso la stazione di Napoli Afragola dove Itabus attenderà i viaggiatori del treno Italo in arrivo da Roma, Firenze, Reggio Emilia, Bologna e Milano. Per raggiungere le località campane c’è un treno in partenza da Roma Termini alle 7:40, con arrivo ad Afragola alle 8:39 dove ci sarà il pullman Itabus in partenza alle 8:50, che raggiungerà Pompei alle 9:30 e Sorrento alle 10:35.
L’altro servizio partirà da Milano Centrale con il treno delle 5:40 per arrivare a Napoli Afragola alle 10:27. Da qui, Itabus partirà alle 10:45 arrivando a Pompei alle 11:25 e a Sorrento alle 12:30.
Per chi invece rientra da Pompei e Sorrento, o per chi abita nel territorio e si muove verso il centro-nord Italia, sarà attivo un bus alle 11:05 da Sorrento (12:10 da Pompei) che raggiungerà la stazione di Afragola alle 12:50. Da qui i viaggiatori potranno prendere il treno Italo delle 13:35. L’altro servizio integrato partirà alle 16:50 da Sorrento (17:55 da Pompei) per arrivare alle 18:50 a Napoli Afragola, in coincidenza con il treno delle 19:35.