Articoli correlati
1. Il carbone vegetale attivo
Il carbone vegetale attivo aiuta a liberarsi dei gas intestinali, assorbendoli. In pratica agisce come una sorta di spugna, senza fare troppe distinzioni tra i gas e altre sostanze presenti nell’intestino; per questo si teme possa interferire con l’assorbimento di farmaci o nutrienti, e per questo dovrebbe essere assunto preferibilmente a stomaco vuoto.
2. I semi di finocchio
Si tratta di uno dei rimedi naturali più consigliati per combattere la pancia gonfia. I benefici dei semi di finocchio dipenderebbero dalla capacità di favorire la buona digestione e l’eliminazione dell’aria che si può accumulare nell’intestino. Alla loro base ci sarebbero gli oli essenziali dei semi di finocchio, come l’estragolo e l’anetolo.
3. Lo zenzero
Lo zenzero favorisce la buona digestione stimolando la produzione di saliva, dei succhi gastrici e della bile. Probabilmente i suoi benefici sono dovuti a composti come il gingerolo e i vari oli volatili presenti al suo interno. Può essere assunto sotto forma di infuso, da bere prima o durante un pasto abbondante.
4. I semi di anice
L’uso dell’anice come carminativo (cioè come rimedio che favorisce l’eliminazione dei gas che potrebbero accumularsi nell’intestino) risale all’antichità. Sembra che i suoi semi possano contrastare le infezioni che potrebbero scatenare gonfiori addominali. Inoltre è dotato di effetti antispasmodici che aiutano i muscoli dell’intestino a rilassarsi.
5. La menta
La menta, oltre a essere un’apprezzata erba aromatica, è dotata di proprietà rilassanti e antispasmodiche che possono alleviare i crampi addominali. Di conseguenza, aiuta il cibo e l’aria a spostarsi con più facilità lungo il tratto digerente. Inoltre i suoi oli volatili favoriscono una buona digestione, in particolare quella dei grassi. Può essere assunta sotto forma di infuso.