Come lavare le scarpe senza rovinarle: tutti i trucchi

Lavare le scarpe, invece di comprarne un paio nuove, può essere un’ottima soluzione per non dover mettere mano al portafoglio. A volte, infatti, basta seguire pochi e semplici passaggi perché tornino splendenti. Ecco tutti i trucchi, in base ai modelli e ai metodi di detersione.

Come lavare le scarpe a mano al meglio

Per lavare le scarpe bisogna tenere conto del materiale di cui sono fatte. La pelle, lo scamosciato, la vernice devono essere trattati diversamente e il lavaggio delicato a mano potrebbe essere la soluzione migliore. Per prima cosa è necessario rimuovere i lacci e la soletta interna (qualora ci fossero) e togliere la sporcizia superficiale dalla suola. Ecco i passaggi da seguire:

Per i residui più evidenti, puoi usare una spazzola asciutta. Metti le scarpe in ammollo in una bacinella con acqua tiepida e sapone liquido neutro (in caso di sporco ostinato puoi aggiungere il bicarbonato o i detersivi per i piatti).

La tomaia trattala con una spugna, per la suola usa una spazzola da bucato con setole dure.

Procedi con il risciacquo fino alla rimozione totale del sapone.

Lascia asciugare all’aria.

Per le scarpe con il tacco, in base al materiale e al rivestimento, potrebbero essere necessari dei prodotti ad hoc oppure un passaggio con acqua e sapone, saltando la fase dell’ammollo e usando una pezza bagnata e/o insaponata.

Come lavare le scarpe in lavatrice e non farle sbattere

Per lavare le scarpe senza rovinarle è opportuno prima di tutto prepararle per il passaggio in lavatrice con tanto di centrifuga. Ecco step by step cosa fare (alcuni passaggi già li conosci).

Controllare l’etichetta con le indicazioni relative al lavaggio.

Rimuovere i lacci e la soletta interna.

Togliere la sporcizia superficiale dalla suola.

Mettere le scarpe all’interno di un sacco di stoffa o di una federa di cuscino.

Per evitare di farle sbattere, può essere utile aggiungere altri indumenti come tappetini e pezze.

Per rispettare al meglio il secondo passaggio è meglio procedere con un prelavaggio, mettendo le scarpe a mollo in una bacinella d’acqua con del sapone. Inoltre, se non stai lavando tante scarpe, metti poco detersivo e avvia il ciclo veloce a mezzo carico. Ne va del rispetto dell’ambiente e del proprio portafoglio.

Come far tornare bianchi i lacci delle scarpe da ginnastica

Per quanto riguarda i lacci, lo abbiamo già detto, non vanno lavati insieme alle scarpe, ma rimossi e trattati separatamente. Anche in questo caso ci sono dei passaggi semplici da seguire.

Rimuovere lo sporco superficiale con un fazzoletto di carta.

Metterli in ammollo in una soluzione fatta di due cucchiai di candeggina diluiti in quattro litri di acqua.

Fare un passaggio in lavatrice, scegliendo un lavaggio delicato.

Lasciare che i lacci asciughino all’aria.

Quali errori bisogna evitare per non buttare via le scarpe

A proposito di errori, sai come lavare i piatti a mano e le tende correttamente? Per lavare le scarpe in modo efficace e senza danneggiarle, ecco i cinque da ricordare ed evitare.

Mettere le scarpe in lavatrice così come sono: lo abbiamo già notato, ci sono dei passaggi da seguire per preservare l’integrità di tutti i materiali.

Trattare le scarpe scamosciate con la spugna intrisa di acqua e detersivo: meglio una spazzola con setole poco rigide e di gomma.

Utilizzare i detergenti e i prodotti per la casa: nel caso di macchie d’olio, per esempio, è molto efficace un batuffolo di cotone intriso di latte.

Pulire la suola con detersivi aggressivi: meglio optare per semplice acqua e sapone delicato.

Non avvicinare troppo le scarpe a fonti di calore: lo abbiamo già detto, meglio che asciughino all’aria. In alternativa non utilizzare il phon, ma posizionale in prossimità del riscaldamento (senza il contatto diretto).

Circa Redazione

Riprova

Mizzica!, alla scoperta del siciliano a tavola

I nuovi appuntamenti con “Mizzica! Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella. Sarà un viaggio alla …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com