Bologna 28 luglio – ORCHESTRA DI KHARKIV (UCRAINA) E ACMF – OMAGGIO A SAKAMOTO

Venerdì 28 luglio, a Riola Ponte (piazza Alvar Aalto , ore 21.00) la Slobozhansky Youth Academic Symphony Orchestra di Kharkiv (Ucraina), diretta da Igor Budinstein, con il pianista Rossano Baldini, eseguirà un omaggio a Ryuichi Sakamoto, con musiche tratte da The last emperor, The sheltering sky, Merry Christmas Mister Lawrence e High Heels. Seguirà una selezione di composizioni provenienti da premiate colonne sonore scritte per il cinema italiano da esponenti di ACMF, che hanno curato personalmente per l’occasione la relativa orchestrazione di tutta la manifestazione. In rappresentanza dell’associazione saranno presenti i Maestri Pasquale Catalano e Pivio.

Prima della guerra, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Accademica Slobozhansky di Kharkiv teneva concerti settimanali a Kharkiv, esibendosi con solisti e direttori internazionalmente riconosciuti. A seguito dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, l’orchestra non è stata in grado di continuare le proprie attività a Kharkiv, poiché la città è stata tragicamente colpita dalle operazioni militari. Attualmente l’ensemble ha la sua sede a Katowice in Polonia sotto gli auspici dell’Istituzione Culturale “Katowice City of Gardens”. Riceve supporto organizzativo dall’associazione polacca Purpurowy Stradivarius Polska e mentoring da Jurek Dybał, direttore d’orchestra, organizzatore di attività culturali e membro della famosa Orchestra Filarmonica di Vienna. Il lavoro quotidiano dell’orchestra è guidato dal giovane direttore e clarinettista Vitaly Liashko. Per progetti su larga scala viene supportata da musicisti polacchi, inseriti nel programma del Fondo Nazionale per l’Infanzia.

PROGRAMMA:

Ryuichi Sakamoto Bibo No Aozora (piano solo), The Last Emperor.  The Sheltering Sky, High Heels,  Merry Christmas Mister Lawrence

Andrea Guerra La finestra di fronte,

Fabrizio Fornaci Greg e Mar Stefano Mainetti Orgoglio

Pierangelo Fornaro e Corrado Carosio Re di Roma

Guido De Gaetano Il presidente

Giuseppe Sasso Togo Romantico Suite

Emanuele Fusi Martina Last Walk

Pasquale Catalano Il commissario Ricciardi

Pivio e Aldo De Scalzi Diabolik

Carlo Rustichelli L’armata Brancaleone

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Circa Redazione

Riprova

Stagione teatrale 2024-2025 al Politeama, ricco cartellone con nove spettacoli

Annunciato da Filippo Annaro, gestore delle strutture teatrali della città, il programma della stagione teatrale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com