La consegna della medaglia d'oro a Marco Cappato durante la cerimonia per gli Ambrogini al Teatro Dal Verme a Milano, 7 dicembre 2022.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Marco Cappato denuncia di essere intercettato da mesi dai servizi segreti. Mantovano: ‘Lo escludo nel modo più assoluto’

Marco  Cappato è un politico e attivista italiano, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, fondatore e co-presidente di Eumans e già esponente dei Radicali Italiani. Promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale, è stato eurodeputato radicale eletto nella Lista Emma Bonino, iscritto al gruppo ALDE, è stato Consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali Italiani. Giornalista pubblicista dal 2012, cura l’edizione domenicale della rassegna stampa di Radio Radicale “Stampa e regime” dal 2007. Ha ottenuto popolarità sul piano politico e sociale soprattutto per la vicenda di DJ Fabo (al secolo Fabiano Antoniani), uomo tetraplegico in seguito ad un incidente, che Cappato ha accompagnato in Svizzera per potergli permettere il suicidio assistito.

Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, candidato alle elezioni suppletive del Senato a Monza del 22 e 23 ottobre, denuncia di essere da mesi intercettato dai servizi di sicurezza italiani per “associazione sovversiva”.

Con una lettera indirizzata alla presidente del consiglio Giorgia Meloni, Cappato chiede conto di quanto l’Associazione è venuta a sapere dopo un’accurata verifica della notizia. L’Associazione Coscioni si occupa da anni di difesa dei diritti civili, della condizione delle persone più fragili.

Cappato denuncia di essere intercettato ormai da mesi dai servizi segreti italiani per “associazione sovversiva”. Cappato ha inviato una lettera alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni per chiedere conto della notizia:

«Chiedo formalmente alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni di verificare se corrisponda al vero l’informazione a me giunta anonimamente che dal febbraio 2023 sarei sottoposto a captazione informatica del telefono, cioè intercettazione permanente e totale, attraverso Trojan di Stato e che siano in corso intercettazioni con microcimici nelle mie sedi abituali di lavoro e di vita dal marzo di quest’anno», ha detto Cappato in un intervento sui social. Cappato ha spiegato che «il monitoraggio sarebbe ad opera dell’Agenzia informazioni e sicurezza, Aisi, su richiesta del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Repubblica, Dis, autorità delegata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri». Le intercettazioni, ha aggiunto, sarebbero disposte «per eventuali ipotesi di contestazione del reato di associazione sovversiva ed eventuali reati riscontrati in fase di indagine. Nel caso in cui questa informazione, che potrebbe anche riguardare le persone con le quali collaboro da anni, dovesse essere in tutto o in parte corrispondente al vero, allora – ha aggiunto – chiedo alla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni di disporre immediatamente interruzione di tale attività perché in patente violazione con il libero esercizio dei diritti civili e politici fondamentali previsti dalla nostra costituzione, che la Repubblica italiana ha l’obbligo di rispettare anche in virtù dell’avere ratificato tutti gli strumenti internazionali dei diritti umani. Quindi chiedo su questo una risposta immediata».

A stretto giro la replica del Sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica: «Escludo nel modo più assoluto che vi sia o vi sia stata attività di intercettazione nei confronti dell’on. Marco Cappato».

«Se confermato quanto denunciato da Marco Cappato è di una gravità inaudita. Va immediatamente chiarito se vi sia stata davvero questa attività di intercettazione, da chi sia stata disposta e per quali ragioni. Per questo con Benedetto della Vedova abbiamo già depositato un’interrogazione urgente al ministro della Giustizia e alla Presidenza del Consiglio». È quanto ha scritto su Twitter il segretario di Più Europa Riccardo Magi: «Abbiamo presentato una interrogazione al ministro Nordio per sapere se ciò corrispondesse al vero e nel caso la denuncia fosse fondata, chi e in base a quale ipotesi di reato tra quelle rigorosamente previste dalla normativa, abbia disposto le intercettazioni».

Cappato si è candidato alle elezioni suppletive del Senato a Monza del 22 e 23 ottobre per prendere il posto lasciato vacante da Silvio Berlusconi.

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, dopo la decisione della Consulta, il senatore Irto (Pd) chiede le dimissioni di Calderoli: “Fallito il suo progetto separatista, avallato anche dall’immobilismo del presidente Occhiuto”

«Roberto Calderoli dovrebbe dimettersi, ora che la Corte costituzionale ha rilevato gravi profili di incostituzionalità …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com