Dopo il successo delle scorse stagioni, riparte “Polibus”, il servizio navetta gratuito del Comune di Napoli che accompagna gli spettatori nei teatri convenzionati della città. Un progetto che mira a facilitare la mobilità dal centro alle periferie, incentivando l’utenza culturale, nonché a favorire occasioni di incontro e di dialogo. Trenta le corse previste nel complesso, di andata e ritorno, in direzione TAN – Teatro Area Nord e NEST – Napoli Est Teatro, da settembre a dicembre. Il servizio navetta per il TAN partirà dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), con fermata intermedia in piazza Medaglie d’Oro, mentre piazza Giovanni Bovio (altezza fermata Università – Metro Linea 1) sarà il punto di partenza per il NEST.
“Favorire lo scambio tra i vari centri della città e sostenere gli operatori culturali attraverso un supporto concreto e tangibile: queste le finalità dell’iniziativa Polibus, che si sviluppa in coerenza con gli obiettivi di politica culturale che l’amministrazione comunale sta perseguendo. Ovvero ‘nutrire’ la creatività che si esprime in tutti i centri della città con l’offerta di servizi e risorse.
“Siamo estremamente felici che il servizio navetta del Comune di Napoli sia stato ripristinato. Sarà fondamentale per il NEST, ma anche per tutti i teatri di periferia che sono più difficili da raggiungere. Questo non è solo un ‘servizio’ che offriamo alla cittadinanza, ma un punto di svolta che segna la ferma volontà del Comune di Napoli di abbattere quel muro invisibile che divide centro e periferia, una battaglia che noi, attraverso una vera e propria rivoluzione culturale, tentiamo di vincere, ogni giorno”, dichiara Francesco Di Leva, direttore artistico del NEST.