Il Babà napoletano di Mimì alla ferrovia: la ricetta

Il babà è il dolce per eccellenza napoletano e Mimì alla ferrovia, per prepararlo, si attiene completamente alla tradizione. Stiamo parlando di una trattoria molto famosa a Napoli che non si lascia coinvolgere dal gourmet ma predilige sempre la cucina semplice, quella che ha fatto la storia. Gli odori partenopei si rincorrono in questo ristorante e dopo un pasto a base di pasta e patate, friarielli e salsiccia, zucchine alla scapece, dobbiamo proprio lasciarci avvolgere dall’inconfondibile sapore del babà. Oppure possiamo prepararlo in casa nostra, dal momento che lo chef ne ha condiviso la ricetta.

Babà di Mimì

Ingredienti

farina 300 g

burro 100 g

uova 5

latte tiepido 1 tazzina

zucchero 1 cucchiaio

lievito di birra 1

limone 1

sale

rhum

glassa alla marmellata

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il babà di Mimì alla ferrovia è l’impasto. In una ciotola capiente cominciate a lavorare insieme il burro, le uova e lo zucchero. Intanto, fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Cominciate a unire a filo la farina all’impasto. Quando sarà bene amalgamata, potete continuare con gli altri ingredienti: il sale, la scorza grattugiata del limone, il lievito. Quando riuscite a staccare facilmente l’impasto dalla ciotola vuol dire che è pronto.

Fatelo riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, imburrate lo stampo e versate l’impasto al suo interno. Coprite con un panno e fate lievitare ancora. Fate cuocere in forno per 20 minuti. Sfornate e quando il dolce è ancora caldo bagnatelo con del rhum. Decidete la quantità in base al vostro gusto personale. Infine spennellate la superficie con della glassa alla marmellata. Il babà come lo prepara Mimì alla ferrovia è pronto. Buon appetito.

Circa Redazione

Riprova

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca comunale, tutti i sabati di novembre, protagonisti i giochi da tavolo, di ruolo e quest’anno anche gli scacchi

Su iniziativa dell’associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com