Martedì 14 novembre il Teatro Sette di via Benevento ha ospitato la prima di uno spettacolo scritto da Gianni Clementi, opera che va in scena da oltre dieci anni e risulta essere sempre attualissima, “BEN HUR. Una storia di ordinaria periferia”, una commedia con tratti amari che tendono al tragico.
Il sipario svela l’interno di una casa modesta nella quale convivono due fratelli che a causa di alterne fortune o meglio sfortune sono costretti a condividere spazi e redditi. Sul palco pochi elementi sottolineano le ristrettezze economiche di un momento che a quanto pare dura da tempo.
Andrea Perrozzi è Sergio, un ex stuntman che a seguito di un infortunio presta “servizio” come centurione al Colosseo, Maria è Elisabetta Tulli, dopo una separazione dolorosa lavora da remoto come operatrice telefonica per una chat erotica. Tra di loro si inserisce un terzo personaggio, il bielorusso Milan, Alessandro Salvatori, ingegnere clandestino in cerca di fortuna e futuro.
Tra Casalotti e il Colosseo, tra i fasti cinematografici di Cinecittà e le campagne della Bielorussia, si dipanano le storie di vita dei protagonisti. Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori e Elisabetta Tulli, tre artisti di grande professionalità che collaborano da molti anni sul palco e sono legati da una solida e nota amicizia ben visibile nelle sinergie in scena, le dinamiche sono serrate e gli scambi funzionano in modo brillante e sempre convincente.
Lo svolgimento drammaturgico è ben bilanciato, l’alternanza dei toni è efficace e in grado di restituire allo spettatore il giusto pensiero, conducendolo alla riflessione attraverso la leggerezza con battute apparentemente semplici e a tratti triviali. Si percorre una strada che porta all’elaborazione di un messaggio più che mai contemporaneo dove la povertà si scontra con lo sfruttamento, la disperazione con il razzismo, l’ipocrisia con la vendetta.
Si torna a casa con un grande carico emotivo nato dalle risate, di quelle che vengono dalla pancia, che diventando però amare, lasciano addosso un senso di ingiustizia e di incertezza.
Ottima la risposta del pubblico la sera della prima per i tre interpreti, per l’autore Gianni Clementi e per la regista Vanessa Gasbarri, presenti in sala volti noti del panorama artistico italiano come Pino Quartullo, Marco Morandi e non ultimo il direttore artistico del Teatro Sette Michele La Ginestra.
Ben Hur rimarrà in scena fino a domenica 26 novembre, da vedere!
BEN HUR
Una storia di ordinaria periferia
di Gianni Clementi
Regia Vanessa Gasbarri
Interpreti: Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori, Elisabetta Tulli.
TEATRO SETTE
Direzione Artistica Michele La Ginestra
Via Benevento 23, Roma
Info e prenotazioni: teatro@teatro7.it – 0644236382
Spettacoli da martedì a sabato ore 21.00 – domenica ore 18.00
Loredana Margheriti