L’Assemblea dei Soci della Fondazione Teatro di Roma – Roma Capitale e Regione Lazio – nella seduta odierna ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2026.
La carica di presidente è affidata a Francesco Siciliano, attore, regista, produttore e manager culturale, che da anni lavora nell’ambito del teatro e del cinema unendo passione artistica e competenza tecnica e organizzativa. Alla figura del Presidente si affianca la designazione dei quattro membri che, con lui, compongono il consiglio: l’avv. Danilo Del Gaizo, già Vice Avvocato generale dello Stato e attuale direttore Corporate Affairs di Terna SpA, l’organizzatrice teatrale Natalia Di Iorio, l’attore e regista Marco Prosperini, la presidente di ConfLIrica Daniela Traldi.
Il Consiglio di Amministrazione – in carca 3 anni, rinnovabili non più di due volte, a decorrere dalla nomina odierna – accoglie professionalità, responsabilità ed esperienze di qualità, competenze necessarie per proseguire nel percorso di rinnovamento e rilancio che il Teatro di Roma- Teatro Nazionale ha affrontato nei mesi precedenti, completando il percorso di trasformazione da Associazione in Fondazione con l’acquisizione di un nuovo modello giuridico e gestionale più idonea a rafforzare il ruolo dell’istituzione nelle politiche culturali cittadine e nazionali.
Con la ricostruzione degli organi statutari, attraverso la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, si giunge oggi alla conclusione del percorso di commissariamento straordinario dello Stabile nazionale, iniziato nel novembre 2021 con l’affidamento dell’incarico di Commissario straordinario all’avvocato Gianluca Sole, e proseguito dal dicembre del 2022 sino ad oggi, dalla dottoressa Giovanna Marinelli.
La figura del Direttore generale sarà individuata tramite una manifestazione di interesse avviata a breve dal Consiglio di Amministrazione. Tra i primissimi atti della nuova consiliatura sarà, infatti, quello di valutare, tra le figure che si candideranno, il profilo professionale più adatto alla direzione generale. Si specifica, inoltre, che non sono previsti compensi per il Consiglio di Amministrazione, la cui partecipazione è a carattere onorifico come previsto dallo Statuto.
L’Assemblea dei soci e il CdA hanno espresso un sincero ringraziamento e un grande apprezzamento per il lavoro svolto dall’avvocato Gianluca Sole e dalla dottoressa Giovanna Marinelli, entrambe autorevoli personalità che hanno gestito con competenza, rigore e spirito di servizio una delicata fase del nuovo corso della Fondazione Teatro di Roma, contribuendo a rilanciare l’attività culturale e la funzione pubblica dell’istituzione teatrale, secondo le direttrici della tradizione, contemporaneità, internazionalità e formazione che le sono proprie.
Al nuovo Consiglio di Amministrazione, gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la Fondazione, con l’auspicio di contribuire insieme alla crescita dell’identità e del valore del Teatro di Roma, sia della migliore tradizione del teatro d’arte che della sperimentazione più avanzata della scena contemporanea.