Alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia la mostra fotografica di Luigi Ferrigno

La Fondazione Querini Stampalia di Venezia promuove una mostra fotografica dedicata a Luigi Ferrigno

Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno
Durata: dal 17 dicembre 2023 al 1 aprile 2024
Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18
Sede: Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252, 30122 Venezia
Info: +39 041 2711411 | manifestazioni@querinistampalia.org

La mostra

Un racconto fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea.

La mostra fotografica a cura di Lorenza Bravetta presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo amatore che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.

Nel corso di oltre cinquant’anni, Luigi ‘Gigi’ Ferrigno ha osservato e documentato Venezia, superando gli stereotipi da cartolina e restituendone l’unicità e le molteplici contraddizioni.
Uno sguardo attento, capace di entrare nelle pieghe della quotidianità, di soffermarsi sullo scorrere del tempo. Ma anche un approccio discreto, che restituisce scorci inattesi e punti di vista mai scontati, iscrivendo appieno Ferrigno nel solco di quella che viene definita fotografia umanista” scrive Lorenza Bravetta in catalogo.

L’artista: Luigi Ferrigno

Venezia per Ferrigno è tutta la vita: la città della famiglia, di quarant’anni di lavoro in vetreria sull’isola di Murano, della passione per la fotografia che lo accompagna. Un racconto della città il suo, nato dall’esperienza e dalla sensibilità personali, documento storico e rappresentazione di poetica essenzialità.
Alla Querini Stampalia il fotografo ha affidato nel 2021 il suo archivio – più di 25.000 immagini – perché fosse conservato, valorizzato e messo a disposizione di tutti. La mostra ne presenta una piccola ma significativa parte. Ripercorre, attraverso 89 fotografie, la produzione di Luigi Ferrigno per fasi temporali e stilistiche.

In mostra anche sette fotografie della serie Nevicata a Venezia del 1907 di Mario Nunes Vais – come Ferrigno fotografo nel tempo libero dalla professione – e alcune prove per cartoline del fondo Morpurgo dal titolo Lido di Venezia realizzate pochi anni dopo, tutte conservate presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Culturache fungono qui da citazione a una lunga cronaca per immagini che ha avuto nel nostro Paese figure di grande rilievo.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Querini Stampalia con il contributo scientifico di ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione con Fondazione di Venezia, Banca Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum, Venice International Foundation. Rientra nel palinsesto de ‘Le Città in Festa’ del Comune di Venezia.

Circa Redazione

Riprova

Stagione 2024/25 del Teatro Serra

Stagione 2024/25 del Teatro Serra. L’attualità, il potere della voce e della parola come strumento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com