Da THE POOL NYC a Milano una mostra che parla della natura in collaborazione con Fondazione Sylva

La galleria THE POOL NYC di Milano ospita una mostra in collaborazione con Fondazione Sylva

THE POOL NYC per Fondazione Sylva
Durata: fino al 2 marzo 2024
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 15 alle 19
Sede: THE POOL NYC, Palazzo Fagnani Ronzoni, Via Santa Maria Fulcorina 20, 20123, Milano

The Pool NYC per Fondazione Sylva
La grave situazione ambientale in cui versa la Terra è ormai nota a tutti.
Sorge dunque spontaneo domandarsi cosa possa fare l’uomo per limitare i danni derivati dal cambiamento climatico da lui provocato.

Già nel 1909 Marinetti auspica e canta l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerità. La vita contemporanea ha infatti sedotto l’uomo con la velocità, l’industria e il profitto, tralasciando radici e obiettivi fondamentali alla sopravvivenza del genere umano.

Dal sentimento prima eroico, in cui l’uomo si emancipa da una natura dominante, si è giunti ad uno sfruttamento scellerato, a puro scopo di lucro, delle risorse naturali.
L’idea romantica che i tesori della terra fossero infiniti si è rivelata infondata.

L’essere umano deve ripensare il proprio rapporto con la natura, non c’è più tempo. Proprio per questo THE POOL NYC ha deciso di supportare Fondazione Sylva, che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione.

La mostra

Le prime due sale della galleria ospitano il lavoro commissionato da Fondazione Sylva all’artista canadese Edward Burtynsky, celebre in tutto il mondo per il suo impegno civile nella testimonianza dell’impatto dell’uomo sul pianeta. Le fotografie raccontano il disastro avvenuto in Puglia, dove oltre ventuno milioni di olivi sono stati contagiati dall’aggressivo batterio.

Nella Sagrestia della galleria viene presentata la straordinaria Collezione di fotografia anonima di Laura Leonelli dedicata alle donne sugli alberi, raccolte nel libro “Io non scendo”. Un lavoro che apre scenari estremamente interessanti su cosa abbiano significato le piante anche per l’indipendenza femminile.

Per completare la ricerca green, THE POOL NYC propone il lavoro dell’artista cileno Hernàn Pitto Bellocchio, che interpreta a china i luoghi del potere sudamericano sottratti agli abitanti e a Madre Natura.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Festivalmeteorologia, cani da valanga e Artva all’ombra del Mart

Cani da ricerca, dispositivi Artva, pale, sonde e zaini airbag. Per l’intero weekend, nella grande …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com