A Torino torna la nuova edizione del master N.I.C.E. per diventare curatori

A Torino torna la nuova edizione del master per curatori N.I.C.E.

Master in pratiche curatoriali: iscrizioni aperte alle XI edizione
Scadenza candidature: mercoledì 28 febbraio 2024
Infonice.corsocuratori@gmail.com

Il Master
N.I.C.E. è il Master di specializzazione per curatori di mostre di arte contemporanea che introduce alle pratiche curatoriali attraverso un‘esperienza diretta e concreta: durante il corso gli allievi hanno modo di applicare le nozioni teoriche apprese tramite la realizzazione di una vera e propria mostra all’interno di Paratissima durante l’Art Week di Torino.
Le lezioni in aula tratteranno tutti gli aspetti della complessa professione del curatore. Partendo dall’ideazione e costruzione del progetto curatoriale, si affronteranno argomenti di fondamentale importanza come fundraising, comunicazione e allestimento.
Il field project sarà intensivo: inizierà poco prima di Paratissima e durerà sino alla sua conclusione, per un totale di 15 giorni. L’esperienza laboratoriale prevede il coinvolgimento dei giovani curatori nell’allestimento e nell’organizzazione delle diverse mostre collettive da loro curate.
A completamento del progetto verrà realizzato un catalogo per ognuna delle mostre curate dagli allievi, dotato di codice ISBN e valido a fini curriculari. Plusvalore del Master è il lavoro di scouting: i giovani meritevoli vengono coinvolti nella curatela delle future edizioni di Paratissima tramite delle borse-lavoro, innescando così un sistema virtuoso che offre non solo un’occasione formativa ma anche delle opportunità lavorative.
In dieci edizioni si sono formati 134 allievi e sono state prodotte 65 mostre, che hanno coinvolto circa 800 artisti. Vorresti metterti in gioco e partecipare alla XI edizione del Master? Iscriviti subito!

Circa Redazione

Riprova

“Salina Jazz Festival 2024” Il Jazz tra le Onde del Mediterraneo. Il Grammy Awards Alfredo Paixão protagonista internazionale

“Senza cultura e tutte le attività artistiche che ne derivano, la società, anche se fosse …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com