Per l’Ungheria le misure adottate su Ilaria Salis in aula erano adeguate ai gravi reati commessi. L’Italia fa pressing per un’alternativa al carcere. Mentre il padre di Ilaria Salis, Roberto, rientrava in Italia da Budapest, il governo di Orban ha rilasciato una nota nel quale accusa i media di sinistra di aver orchestrato un attacco all’Ungheria. Secondo quanto si legge nella nota, firmata dal portavoce ufficiale di Viktor Orban, la 39enne italiana è accusata di reati gravi e le misure prese in aula (manette a polsi e caviglie) sono adeguate. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ribadito la necessità di non umiliare il detenuto e rispettare la dignità della persona. Anche Farnesina e Meloni fanno pressing per un’alternativa al carcere.
Zoltan Kovacs, il portavoce di Viktor Orban, scrive su X in una nota ufficiale, che le misure contro Ilaria Salis sono state adeguate. ‘I reati in questione sono gravi, sia in Ungheria sia a livello internazionale’, spiega e per questo le misure sono adeguate alla gravità dell’accusa del reato commesso.
Nella nota si legge ancora che: ‘La credibilità di Ilaria Salis è altamente discutibile, come dimostrato, tra l’altro, dalle false dichiarazioni da lei rilasciate circa la sua istruzione, la sua situazione familiare e le sue relazioni personali, che si sono poi rivelate false’.
L’avvocato di Ilaria Salis, Eugenio Losco, ha riferito che si sta valutando la possibilità di fare ricorso alla corte europea di Strasburgo. Secondo i legali ci si può appellare all’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ‘che è già costata altre condanne all’Ungheria’, sottolinea Losco.
‘La violazione è palese, visto come è stata portata con un guinzaglio in aula’, prosegue l’avvocato Losco. Una condizione che anche il presidente del Senato La Russa ha riportato in diretta a ‘Avanti popolo’ su Rai3.
A riportare i fatti sulla salute di Salis figlia è stato Roberto, padre di Ilaria, di ritorno da Budapest. ‘È un po’ deperita’, Secondo il padre, Ilaria era molto emozionata e le girava la testa: ‘Il colloquio è andato meglio perché stava molto meglio, era più rilassata. Il padre della Salis è furioso con ambasciata italiana: ‘Torturata per 35 giorni, non hanno alzato un dito’. Denuncia le condizioni igienico-sanitarie e i soprusi subiti dalla figlia in cella.
Sul caso Ilaria Salis interviene Emma Bonino con il ministro Tajani, e con un messaggio a Meloni.
L’ex ministra degli Esteri e fondatrice di +Europa ha dichiarato che il caso Ilaria Salis rappresenta ‘una palese violazione del diritto europeo relativo alle persone sottoposte a processo. Esistono convenzioni e trattati sui giusti processi e il rispetto dei diritti umani anche dei detenuti’.
Come noto Ilaria Salis è apparsa in aula a Budapest in catene, con le manette ai polsi e i piedi legati da ceppi di cuoio con lucchetti. Una donna delle forze di sicurezza l’ha trascinata per una catena. Ilaria Salis indossava un maglione chiaro a strisce orizzontali e teneva in mano una borsa scura. Entrando, ha accennato un sorriso rivolto al pubblico.
Il ministro degli Esteri dovrebbe dire chiaramente cosa sta facendo il governo, per esempio dovrebbe chiedere all’Ungheria di permettere che Ilaria Salis trascorra il periodo di custodia cautelare ai domiciliari in Italia affinché i suoi diritti fondamentali siano garantiti. Non voglio nemmeno immaginare che l’iniziativa del governo sia stata condizionata o peggio ancora frenata a causa dell’orientamento politico di Ilaria Salis’. La donna detenuta in Ungheria è un’attivista antifascista. Sul rapporto tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban, la fondatrice di +Europa ha detto: ‘Ho messo in allarme gli italiani anche per le scorse politiche sulle simpatie sovraniste della Signora Primo Ministro. Voglio sperare che voglia usare quel buon rapporto per riportare Ilaria Salis in Italia, nell’attesa di un giudizio’.