L’Europa finanzia il progetto del Ponte sullo Stretto

Mentre sta per concludersi la fase di aggiornamento del progetto definitivo (con il Cda della società Stretto convocato per il 15 febbraio e chiamato ad approvare la relazione fornita dai progettisti di Eurolink-Webuild e della società danese Cowi), arriverà il contributo dell’Unione europea alla progettazione esecutiva del Ponte sullo Stretto.

Nel 2023 la Commissione Trasporti del Parlamento europeo aveva approvato il documento relativo alla revisione delle norme sui trasporti transeuropei e il piano dell’Ue per la costruzione e la gestione delle reti di trasporto integrate del blocco.

Su proposta della Lega era stato inserito un emendamento per includere il progetto del collegamento stabile tra Sicilia ed Europa nell’attuale Regolamento del “Cef2”, il “Connecting Europe Facility”, lo strumento finanziario con il quale Bruxelles sostiene economicamente i progetti ritenuti strategici.

La dotazione complessiva del “Connecting Europe Facility” è pari a 33 miliardi 242 milioni di euro e da qui verrà destinata la dotazione finanziaria di compartecipazione dell’Ue al progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto. L’Unione attende solo di avere le carte del progetto definitivo approvato per stabilire l’entità del co-finanziamento.

Circa Redazione

Riprova

Stati generali delle Aree protette, i sei punti del documento programmatico

“La 394 è un’ottima legge ma ha trentaquattro anni e va adattata a un modello …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com