Nuovo obbligo Codice della Strada

Ci sono delle cose obbligatorie da avere con sé quando ci si trova a bordo di un veicolo. Innanzitutto, chi vuole guidare deve essere in possesso della patente di guida. Senza di essa, chiaramente non solo è illegale mettersi al volante, ma può comportare anche pesanti sanzioni.

Nel momento in cui ci si trova alla guida, non bisogna mai dimenticare di controllare se nel cruscotto ci siano il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione del veicolo. Questi documenti spesso possono essere richiesti dalle autorità competenti che possono fermare l’automobilista per effettuare un controllo a tappeto.

Sono davvero tanti i Paesi in cui è obbligatorio avere un gilet catarifrangente e un triangolo di emergenza a bordo. Quando ci si trova con la macchina in panne o in diverse difficoltà, sarebbe opportuno rispettare le regole affinché chi si trova in strada possa accorgersi del malcapitato di turno che è in attesa di soccorso stradale.

Ulteriori attrezzi a bordo

Non è obbligatorio, ma è consigliato a tutti possedere a bordo un kit di pronto soccorso. Quando ci si ritrova di fronte a un incidente stradale o a un’emergenza, averlo con sé può rivelarsi davvero fondamentale.

Se ci si ritrova con una foratura o un guasto agli pneumatici, bisogna assicurarsi di avere una ruota di scorta e soprattutto tutti gli attrezzi adatti per adoperare il cambio in maniera sicura e rapida.

Circa Redazione

Riprova

FIVA Trentino aderisce al progetto Legalità di CCIAA e PAT

Si è svolto l’incontro tra il presidente della categoria FIVA Confcommercio Marco Schito e l’ex …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com