Jorit, street artist partenopeo, da Putin a Berlinguer

Jorit o Jorit Agoch, pseudonimo di Ciro Cerullo, è un artista italiano specializzato in street art, attivo principalmente a Napoli. Partecipa a diversi progetti di Street Art, sia in Italia sia all’estero; a Napoli è conosciuto soprattutto per i maxi-ritratti di personaggi celebri, come Diego Armando Maradona e Marek Hamsik, dipinti su facciate di edifici comunali o popolari con l’intento di riqualificare esteticamente aree periferiche e non solo.

Nel luglio 2023 balza agli onori delle cronache per un murales da lui dipinto su una facciata di un palazzo distrutto a Mariupol, città ucraina assediata dalla Federazione Russa circa un anno prima e ancora sotto controllo russo nel luglio 2023. Il murales raffigura una bambina, con i colori della bandiera della Repubblica Popolare di Doneck negli occhi, alle cui spalle piovono missili con la scritta “NATO”. In basso a sinistra compare anche un simbolo antifascista con la caratteristica bandiera nera e rossa di Antifa.

A marzo 2024, nel corso dell’invasione russa dell’Ucraina e a poche settimane dalla morte del critico e oppositore russo Navalny, ospite al Forum della Gioventù di Sochi, Jorit abbraccia Putin e chiede di fare una foto con lui dichiarando “Facciamo una foto insieme per mostrare all’Italia che lei è umano come tutti”. Tale presa di posizione ha fatto discutere il pubblico italiano.

A ‘Prima di domani’ su Rete 4,   programma di Bianca Berlinguer,  va in scena uno scontro a distanza durissimo tra Jorit e Nathalie Tocci. L’argomento è la guerra in Ucraina e i punti di vista dei due che sono diametralmente opposti.

“Come artista militante mi sento di dire che le persone che adesso vivono su questo pianeta devono scegliere e decideranno il destino dell’umanità – esordisce Ciro Cerullo, questo il suo vero nome – tra non molto verrà deciso se noi siamo riusciti a salvare l’umanità o se siamo andati dritti verso la terza guerra mondiale”.  Tocci ascolta ma la disapprovazione è evidente.  “La questione è la pace – spiega ancora l’artista – noi dobbiamo andare a un dialogo”. Poi Jorit chiude con un riferimento ai missili tedeschi Taurus, ultimamente vicini a finire in mani ucraine. “Siamo andati vicino alla terza guerra mondiale. Se questi missili fossero stati inviati agli ucraini probabilmente loro li avrebbero utilizzati contro la Russia e questo significava la distruzione dell’umanità. Perché ci sarebbe stata un’escalation immediata”.

A Jorit risponde Tocci: “La mia posizione è una posizione che nasce da un’analisi – esordisce la direttrice dell’Istituto Affari Internazionali di Roma – io sto semplicemente dicendo che non c’è nulla che ci fa pensare che laddove ci dovesse essere una resa, questa porterebbe alla pace”.  E motiva la sua risposta: “E’ un punto analitico” dice Tocci che viene interrotta da Berlinguer. “Perché lei dice se comunque si rinunciasse a quei territori non è detto che Putin si fermerebbe?”. L’analista non ha dubbi: “Ma che gli importa a Putin di quei territori? Ma non lo dico io, lo dice lui”.

L’artista partenopeo lancia l’ultima bordata. “Bianca c’è un meraviglioso dipinto, si chiama la parabola dei ciechi – spiega – io la Tocci la metterei al centro”.

La parabola dei ciechi è un dipinto dell’artista fiammingo Peter Bruegel il vecchio, visibile nel museo di Capodimonte di Napoli.

La Berlinguer si indispettisce e scherza con l’altra ospite in studio, la collega Tiziana Ferrario: “La Tocci? Ma perché non dice Tocci e basta?”.

Cerullo: “Qua ridiamo, ridiamo. Divertiamoci, scherziamo – dice deridendo lo studio – La parabola dei ciechi sono un cieco che va uno dietro l’altro e vanno tutti quanti nel burrone. E noi stiamo facendo esattamente questo”.

La parabola dei ciechi è un dipinto dell’artista fiammingo Peter Bruegel il vecchio, visibile nel museo di Capodimonte di Napoli.

Circa Redazione

Riprova

‘Una relazione per un’accademia’, di Franz Kafka, con Tommaso Ragno, allo Spazio Argot il 21 novembre

Si chiama Pietro il Rosso la scimmia a cui Franz Kafka dà voce nel 1917 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com