Oggi quanto vale l’argento 925? Come per altre risorse, anche l’argento risulta essere influenzabile da vari punti di vista.
L’argento è spesso considerato la migliore forma sostitutiva dell’oro, sia per lo sviluppo di gioielli ma anche in termini applicativi: è un eccellente conduttore, tra i migliori in assoluto, capacità riflettenti praticamente senza pari, indiscutibilmente è uno dei materiali di pregio che infatti fa parte del gruppo dei metalli nobili maggiormente famosi in senso assoluto.
Impiegato non solo in gioielleria ma anche in varie industrie proprio a causa di una buona disponibilità (è un materiale raro ma comunque è meno difficile da trovare dell’oro o del platino), ha perso buona parte del valore che aveva non troppi secoli or sono ma resta assolutamente rilevabile ed importante, che in questo periodo è in forte aumento di valore.
Dal punto di vista finanziario l’argento un po’ come l’oro, viene organizzato come materiale da investimento e presenta una forma diffusa in lingotti che però sono dall’elevato contenuto di metallo puro, il 99,9 % mentre la variante impiegata per i gioielli è generalmente 925, che ne contiene poco meno, circa il 92,5 %.
Se l’argento da investimento oggi presenta un sensibile aumento, ed è quotato a 0,74 euro al grammo, un chilo di argento 925 conseguentemente tra i 400 ed i 450 euro, condizione che potrà aumentare sensibilmente in futuro, in quanto le tendenze attuali stanno privilegiando nuovamente i metalli preziosi anche come oggetti da investimento, ed il valore potrà subire dei concreti aumenti nel corso delle prossime settimane, anche superiori del 10 – 15 %.