Abbandono scolastico: le regioni, peggiori e migliori, in Italia

Nel 2022 sono 465mila i giovani che hanno lasciato prematuramente gli studi. È quanto emerge dal rapporto della CGIA Mestre presentato il 23 marzo 2024. Ecco quali sono le regioni peggiori e le migliori in Italia in base all’abbandono scolastico.

Abbandono scolastico in Italia: la situazione regione per regione

Sono quasi mezzo milione i ragazzi che hanno abbandonato la scuola prima del tempo nel 2022, pari all’11,5% della popolazione tra i 18 ed i 24 anni. Nel suo report, la CGIA Mestre ha delineato un quadro molto negativo per l’Italia, in particolare per il Meridione.

L’Italia è al terzo posto dei Paesi dell’Eurozona per dispersione scolastica (11,5%), preceduta da Spagna (13,9%) e Germania (12,2%). Tutti e tre hanno una percentuale di abbandono scolastico superiore alla media europea, pari al 9,7%.

Per quanto riguarda le regioni, come anticipato, sono quelle del Sud Italia a soffrire di più, Sicilia in primis. Nell’isola quasi 2 ragazzi su 10 hanno abbandonato gli studi prima del tempo. Seguono la Campania (16,1%), la Sardegna (14,7%) e la Puglia (14,6%). In generale, nel 2022 il Meridione ha registrato una percentuale di dispersione scolastica pari al 15,1%. Sebbene sia in diminuzione (-3% in 3 anni), il rank resta il più elevato rispetto alle altre parti d’Italia. Infatti nel Nord ovest la percentuale è pari al 10,2%, nel Nord est al 9,4%, al Centro all’8,2%.

Le regioni italiane più virtuose sono la Basilicata (5,3%), le Marche (5,8%) e l’Umbria (7,3%), che hanno percentuali di abbandono scolastico più basse rispetto alla media europea.

Circa Redazione

Riprova

Caltagirone: ‘I presepi delle collezioni del Liceo Artistico Secusio’

Palazzo dell’Aquila – Piazza Municipio 1 – Caltagirone Il liceo Secusio, già Regia Scuola Professionale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com