Marina Brambilla è la prima rettrice donna della Statale di Milano

Dal 1° ottobre 2024 Marina Brambilla diventa la nuova rettrice dell’Università Statale di Milano. È una svolta storica dalla fondazione dell’ateneo nel 1923: Brambilla è la prima rettrice donna dell’UniMi. La professoressa di Linguistica tedesca, nata a Milano nel 1974, guiderà la più grande università pubblica del capoluogo lombardo nell’anno del centenario e fino al 30 settembre 2030. Al ballottaggio ha ricevuto 1.651 preferenze contro i 644 voti per il professor Luca Solari.

Marina Brambilla rettore alla Statale

Laureata in Lingua e letterature straniere alla Iulm, Marina Brambilla ha un Dottorato di ricerca in Lingua e letteratura tedesca all’Università di Pavia e lavora alla Statale dal 2003. Dal 2012 al 2014 è stata delegata del rettore per l’Erasmus, dal 2014 al 2018 per l’orientamento e il placement. Dal 2018 è prorettrice alla programmazione e all’organizzazione dei servizi per la didattica, gli studenti e il personale.

Attualmente Brambilla presiede il Cosp (Centro per l’orientamento allo studio e alle professioni), il CTU (Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali), il Centro linguistico d’ateneo – SLAM e l’Osservatorio per il diritto allo studio, che ha contribuito a creare. Inoltre, rappresenta l’UniMi presso i consorzi CISIA e Almalaurea ed è referente della rete PNRR Orientamento e delegata del CRUL (il Comitato dei rettori delle università lombarde) per l’orientamento.

Circa Redazione

Riprova

Palazzo Abatellis celebra Carlo Scarpa e la museografia italiana

Palermo possiede uno scrigno prezioso, un museo ideato per esaltare e trasmettere ai visitatori la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com