Che cos’è il Faceboarding e perché tutti ne parlano

Che cos’è il faceboarding? Valigia alla mano. In Italia, è l’aeroporto di Linate, a Milano, a rispondere per primo. Il servizio è intuitivo: i passeggeri possono imbarcarsi sull’aereo mostrando solo il proprio volto, e non la carta d’imbarco. Così, il sistema biometrico facciale, fra sicurezza e velocità, si fa spazio nel settore viaggio. Usarlo o non usarlo? Le compagnie aeree decideranno se attivarlo e i passeggeri se usufruirne. Al momento, le aziende ad aver detto “sì” al progresso sono: Ita Airways e SAS (la compagnia di bandiera della Danimarca, della Svezia e della Norvegia). L’acquisizione dei dati biometrici ha l’obiettivo di snellire le pratiche pre-partenza. E allora il sistema si sta espandendo a macchia d’olio.

A Linate, la sperimentazione del servizio è iniziata a partire dal 2020 (anno, in realtà, infelice per tutti). Messa in pausa per cause di forza maggiore, da martedì 7 maggio è attiva e funziona così: i passeggeri che vogliano viaggiare con supporto del riconoscimento facciale potranno registrarsi presso i totem presenti allo scalo. La tecnologia, da giugno disponibile anche via smartphone, procederà con scanning del documento d’identità e della carta d’imbarco e poi via libera al passaggio. Non per un viaggio soltanto, ma per tutti i voli presi nell’arco di un anno. E poi si apre tutta la discussione sulla privacy: “La SEA, società che gestisce l’aeroporto, specifica che le immagini del volto non vengono conservate, ma sono utilizzate solo per creare il modello biometrico, mentre i dati relativi ai documenti vengono crittografati e salvati per 24 ore o per un anno in caso di registrazione a lungo termine”, così si legge su IlPost. Al di là dei nostri confini, negli Stati Uniti il servizio è attivo in oltre 30 aeroporti e si preannuncia in fase di grande espansione con oltre 400 scali coinvolti nel giro di pochi anni.

Circa Redazione

Riprova

“Salina Jazz Festival 2024” Il Jazz tra le Onde del Mediterraneo. Il Grammy Awards Alfredo Paixão protagonista internazionale

“Senza cultura e tutte le attività artistiche che ne derivano, la società, anche se fosse …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com