Sugar Tax rinviata al 1° luglio 2025

Al Senato la maggioranza si salva dal capitombolo sul Superbonus per un solo voto. Quello della senatrice Dafne Musolino di Italia Viva, che si stacca dal fronte delle opposizioni per votare l’emendamento del governo al decreto Superbonus insieme ai colleghi di Fratelli d’Italia e della Lega. Ecco il soccorso esterno che salva il governo Meloni dalla débâcle parlamentare. In commissione Finanze, teatro del rischio, finisce 9 a 8 per la maggioranza: il sì di Iv è decisivo perché compensa l’astensione del senatore di Forza Italia Claudio Lotito.

Forza Italia è pronta a schierarsi contro l’esecutivo: pesa il “no” del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, alla richiesta di Antonio Tajani, leader di Fi, di allentare la stretta sui bonus edilizi. Tutti negativi, infatti, i pareri del Mef alle modifiche chieste dagli azzurri.

Dopo le trattative tra Tesoro e Forza Italia, il governo va verso il congelamento della sugar tax per un periodo ancora maggiore di quanto annunciato a inizio giornata da Giorgetti. Si tratta infatti di far slittare l’imposta al primo luglio 2025: un anno di tregua rispetto all’entrata in vigore originariamente disposta per il primo luglio 2024. Una soluzione che sarebbe stata individuata proprio per provare a far rientrare la contrarietà di Forza Italia, con quello che Giorgetti stesso ha definito “uno sforzo per cercare, molto faticosamente, una copertura finanziaria”.

Circa Redazione

Riprova

Bottega Verde nomina Carlo Bertolatti come nuovo Direttore Generale

Bottega Verde, azienda leader nella ricerca di prodotti cosmetici basati su principi attivi naturali, annuncia …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com