Nel comparto dell’energia sta accadendo ciò che fino ad oggi non si era mai verificato. A lanciare l’allarme è gli analisti di Multicompel Technology (www.multicompel.it/home), impresa specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici: verso i 100 miliardi di euro la spesa materia prima energia.
«Insomma, la spesa con cui il nostro comparto produttivo e la nostra dimensione sociale hanno operato e vissuto dal 2004 al 2020 è decuplicata» osserva Edi Lala, ceo di Multicompel Technology.
Il solare in autoconsumo è l’unica àncora di salvezza per le aziende italiane.
Certo è che gli operatori sul mercato elettrico hanno subito perdite negli ultimi anni stimabili in circa 120 miliardi di euro, dovute proprio ad un forte scostamento tra le loro previsioni dei prezzi sul mercato a termine (di solito contratti ad un anno) ed i prezzi che si sono verificati effettivamente sul mercato elettrico giornaliero che copre circa il 95% dei consumi totali del Paese.
«Queste perdite dovranno essere recuperate nel tempo nell’unico modo possibile, ovvero attraverso una vendita con giusto margine dell’energia elettrica, aspetto che manterrà alti i prezzi anche in caso di loro progressiva decrescita» spiegano gli esperti di Multicompel Technology.
Ma è anche vero che questa situazione rende il solare ancora più competitivo, potendo garantire anche alle aziende più piccole autoconsumi con prezzi intorno ai 160 euro a megawatt/ora, omni-comprensivi.
«Purtroppo, in Italia la produzione da fonte fotovoltaica ha ancora un peso troppo basso e dunque invece di sfruttare l’aumento delle ore di irraggiamento annue ci esponiamo ai rischi derivanti dal cambiamento climatico che si riflettono sui venti e sulla disponibilità di risorsa idrica» mettono in evidenza gli analisti di Multicompel Technology.
Anche gli operatori sono ormai coscienti che quella che stiamo vivendo è una situazione strutturale legata sia ad una troppo elevata dipendenza da fonti fossili che —e soprattutto— ad un increscioso ritardo nello sviluppo delle rinnovabili.
In questo settore in forte espansione vi è una realtà come Multicompel Technology che, distinguendosi per l’efficienza e l’efficacia dei suoi impianti, ha saputo intrecciare in poco tempo una rete attiva su tutto il territorio nazionale, consolidandosi in particolare in Abruzzo, nel Lazio e nel Sud Italia, ma collaborando anche con molte realtà del Nord Italia.
Sharing Media SRL – Startup Innovativa – Via della Scrofa 16 – 00186 Roma