Il nuovo romanzo di Guglielmo Moschetti, “Sezione Narcotici Napoli – Detective Ettore Pizzi” è nelle principali librerie e disponibile anche negli store online. Ne annuncia l’uscita Rosario Scavetta, editore della Casa Editrice New Media Press _ Edizioni Flegree e giornalista, direttore del seguito giornale online New Media Magazine.
L’autore è un noto investigatore della Polizia di Stato: ha condotto una vita intensa dedicata con grande impegno alla lotta al crimine organizzato, costellata di significativi successi, e ha al suo attivo molti duri colpi inferti ai clan camorristici di spicco della Campania e in particolare del Napoletano. In questo nuovo romanzo propone al pubblico una narrazione più romanzata rispetto agli scritti precedenti, sempre e comunque avvincente e, a tratti, più che efficace e mozzafiato. Stavolta esplora più in profondità le vicende del detective “Ettore Pizzi” e guida il lettore alla conoscenza globale del protagonista, del suo modo di essere, della sua vita. Anzi, lo conduce per mano nelle avventure, nelle imprese investigative del detective nato dalla sua penna. Il sequel, atteso e ben riuscito, sigla un’evoluzione significativa, distintiva della maturazione stilistica dello scrittore. Il primo lavoro con Pizzi come protagonista, gli ha dato una più ampia notorietà e gli ha consentito di farsi conoscere e in particolare di essere apprezzato dagli appassionati del genere poliziesco: “Cronache della mia storia di Poliziotto” è infatti sostanzialmente un saggio autobiografico e presenta uno spaccato realistico della significativa carriera investigativa di Moschetti. È scritto in stile asciutto e scattante; riporta un susseguirsi di fatti riferiti a episodi più o meno noti di cronaca, anche famosi, descritti in maniera obiettiva, similare per certi versi ad un intrigante rapporto di servizio delle forze dell’ordine che contiene particolari inediti, vita vissuta personalmente, collegamenti e riferimenti. Si avventura invece in territori più romanzati, in questo ultimo scritto: “Sezione Narcotici Napoli – Detective Ettore Pizzi”.
L’autore conferma la stessa intensità e autenticità delle esperienze vissute, però il suo racconto si arricchisce di colpi di scena, catturando con abilità l’attenzione pressoché totale del lettore che non si stacca dal libro e si ritrova a divorarne le pagine, proiettato in groviglio di avventure vere, narrate e non semplicemente citate, risucchiato da un vortice di accadimenti basati su fatti reali, che si sviluppa attraverso trame narrative più complesse rispetto a quelle minimaliste dell’esordio di Ettore Pizzi. Attraverso un appropriato approccio di misurata ma efficace natura psicologica, si distinguono personaggi sfaccettati, autenticamente umani, “veri”. In un panorama criminale napoletano ancora più oscuro e intricato, il protagonista ritorna con altre inedite indagini, nelle quali affronta nemici vecchi e nuovi. Sono descritte con veridicità indiscutibile le varie dinamiche dei clan, la lotta per il potere. Così pure le strategie investigative che stimolano ovviamente il lettore, ormai calato in un’altra dimensione nel ruolo potremmo dire di assistente di Pizzi, che si sente parte attiva delle azioni in un’incalzare adrenalinico, e non semplice spettatore.
La trasformazione da un resoconto autobiografico a un romanzo di ampio respiro in “Sezione Narcotici Napoli – Detective Ettore Pizzi”, rivela le capacità versatili dell’autore ed evidenzia la sua riuscita evoluzione stilistica. Soprattutto, Moschetti afferma la sua capacità di fondere realtà e finzione, creando uno scritto che, pur rimanendo fedele alla verità dei fatti, supera l’essenzialità per offrire a chi legge un’esperienza narrativa avvincente e fertile di emozioni. Guglielmo Moschetti si è avvicinato alla scrittura per motivi di lavoro, producendo inizialmente piccoli manuali sotto lo pseudonimo di Mino Schettimo. Successivamente, con “Max Giallo Napoletano – 18 23 22” e “Io Silano… Chi sono?”, si è addentrato nel campo della narrativa, approfondendolo in “Sezione Narcotici Napoli”, in cui conferma la sua abilità nel trasformare l’esperienza personale di lotta al crimine ed in particolare alla malavita organizzata, in storie avvincenti e memorabili per spessore d’impegno sul campo.
Titolo: Sezione Narcotici Napoli – Detective Ettore Pizzi Autore: Guglielmo Moschetti Editore: Flegree Anno edizione: 2024 Pagine: 237 p., Brossura EAN: 9791280817099 € 15,00
Teresa Lucianelli